Loading...

Come si calcola la Disoccupazione Ordinaria

come si calcola la disoccupazione ordinariaLa disoccupazione ordinaria si può calcolare sia con strumenti online, sia rivolgendosi a esperti, che possano valutare la situazione partendo dalla busta paga. Ecco come calcolare da te l’importo della disoccupazione ordinaria.

Il calcolo

Il primo parametro a cui fare attenzione è il tuo stipendio medio. Per ottenerlo, devi sommare tutti gli importi delle buste paga, comprensivi di tredicesime e dividere tutto per 24, perché dovrai utilizzare le buste paga degli ultimi due anni prima della richiesta della disoccupazione.

Ora, guarda alle settimane di lavoro e moltiplicale per 4,33. Infine, dividi lo stipendio medio per questo secondo risultato. Per legge, se hai meno di 1.192,98 Euro come stipendio medio, ottieni in automatico il 75% del tuo reddito mensile come disoccupazione ordinaria, quindi potrai risparmiarti i conti.

Se così non dovesse essere, sottrai al tuo stipendio medio l’importo di 1.192,98 Euro e calcola il 25% di questo risultato. Infine, aggiungi al 75% del tuo stipendio medio questo 25% che hai appena calcolato. In questo modo, avrai l’importo della tua disoccupazione ordinaria senza troppi problemi.

Ricordati che la disoccupazione ordinaria non dura per sempre e che serve per aiutarti a cercare un altro lavoro. Dopo un certo periodo di tempo, per legge il tuo importo viene ridotto del 15% e successivamente, di un secondo 15%. Il sistema nasce per evitare formule assistenziali nel lungo periodo e stimolare le persone a risolvere la propria situazione economica quanto prima. Ricorda che anche il ruolo che avevi incide sull’importo della disoccupazione ordinaria.

Per saperne di più

Con l’introduzione dell’Aspi, il dipendente può sapere in tempo reale la sua situazione rivolgendosi agli enti previdenziali di riferimento. Basta presentarsi con un documento di riconoscimento e la busta paga per ottenere subito assistenza. In alternativa, se le code fossero troppo lunghe, rivolgiti ai Caf, oppure cerca uno strumento online che ti consenta di calcolare la disoccupazione ordinaria partendo dall’importo medio della tua busta paga.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons