Loading...

Come si diventa Oculista: percorso e requisiti

diventare oculistaL’oculusta è un medico riconosciuto, che deve risolvere le problematiche che possono colpire l’occhio e dare una risposta efficace ai pazienti.

Ecco il percorso di studi che dovrai intraprendere per diventare oculista.

Formazione

La formazione è un percorso di studi universitario, con laurea finale alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Per poter andare all’università, però, dovrai passare il severo test di ingresso, che ogni anno le università organizzano per le matricole.

Una volta superato l’esame di ammissione, dovrai andare all’università per sei anni (più cinque di specialistica), specializzandoti nelle malattie dell’occhio. Il tuo percorso di studi sarà sia teorico che pratico, con occasioni di stage gestite dalle università stesse: sarai affiancato a un oculista professionista e potrai iniziare a fare le prime esperienze, valevoli a fini curriculum.

Ricorda che, in quanto medico, dovrai formarti sempre. Dopo l’università e la discussione della tesi, valuta la possibilità di frequentare master specifici relativi alla tua professione e di pubblicare studi scientifici, che ti consentano anche un accesso lavorativo nel mondo accademico.

Come lavora

L’oculista può lavorare sia in proprio, aprendo uno studio e una partita Iva, oppure presso strutture mediche pubbliche e/o private. Il suo onorario dipende dal numero di clienti che ha, ma ogni servizio è corredato da una parcella, quindi i guadagni non mancheranno.

L’oculista può offrire delle consulenze anche presso le scuole guida, attestando l’idoneità alla guida per gli studenti che vogliano conseguire la patente. Oltre agli ambiti “pratici”, l’oculista può conseguire importanti traguardi in ambito accademico.

La strada dell’insegnamento è molto dura in Italia, ma consente di ottenere una carriera di tutto rispetto. Anche per l’oculista che esercita ci sono ottime possibilità di carriera. Per non negarti opportunità preziose, valuta se è il caso di preparare il tuo curriculum anche in inglese: la tua professionalità e i titoli che hai conseguito ti saranno riconosciuti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons