Loading...

Come trovare lavoro a 40 anni: i nostri consigli

trovare lavoro a 40 anniTrovare lavoro non è semplice e, spesso, nelle offerte si fa riferimento all’età. Se vuoi trovare lavoro a 40 anni, ecco qualche suggerimento per rimetterti in gioco.

Formati e informati

Sono tantissimi i corsi di formazione che ti permettono di reinventarti in una nuova professione: dal cake design al personal shopper.

Si tratta di corsi professionalizzanti, che ti permettono di coprire piccole lacune e trasformare quelli che prima erano un hobby in veri e propri lavori.

Adori i dolci? Potresti pensare a un corso di cake design. Cerca, poi, i bandi per l’autoimpiego. Oltre alle opportunità per i giovani che vogliono aprire un’impresa, ci sono anche delle occasioni per chi è un po’ più grande e vuole rimettersi in gioco.

Se non trovi bandi disponibili, potresti pensare di metterti finalmente in proprio: sfrutta quello che sai fare, ma tieni anche conto delle richieste del mercato.

Ricomincia da te

Non sempre troverai un’offerta all’altezza delle tue aspettative, ma devi ricominciare tentando nuove strade. Per ripartire, inizia da piccole esperienze che alternano formazione e lavoro. Potrebbe sorprenderti come dalle piccole cose si possa ricominciare.

Tieni presente che l’immagine è tutto. Non devi sorridere per forza, né vestire sempre all’ultima moda, ma puoi mostrare il tuo lato migliore su Facebook e cercare di fare nuovi contatti nella rete. Un giro nei siti che si occupano di offerte di lavoro non fa mai male…

Le tue esperienze valgono

Se hai lavorato per molto tempo nello stesso impiego, hai sviluppato delle competenze che potresti non immaginare. Per esempio, se hai lavorato come impiegato, hai sicuramente maturato la capacità di organizzare il lavoro e il tempo, oppure sai gestire alcune pratiche specifiche.

Sfrutta le tue esperienze precedenti e trasformale in occasioni: prima delle dimissioni, se puoi, chiedi al tuo datore di lavoro una referenza. Per darti una mano, cura i tuoi profili online (soprattutto LinkedIn).

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons