Loading...

Come trovare lavoro a 50 anni: i nostri consigli

trovare lavoro a 50 anniTrovare lavoro a 50 anni ti sembra un’impresa impossibile? Ecco qualche suggerimento per affrontare un colloquio di lavoro a 50 anni e per trovare offerte di lavoro (anche all’estero).

Evidenzia i punti di forza

Hai molto da raccontare, sia in termini di esperienze, sia in termini di competenze. Non temere di metterti in gioco! Durante il colloquio di lavoro, racconta esperienze positive (per esempio, come hai risolto un problema in ufficio, senza strafare).

Dimostra al tuo datore di lavoro di non aver problemi a collaborare con persone più giovani a cui regalare la tua esperienza, ma anche da cui imparare.

Fai amicizia con le nuove tecnologie

Aggiornarti e recuperare i tuoi vecchi contatti possono essere due mosse vincenti. Sfrutta i social network e pensa di aprire un blog. Dimostra di saper usare bene i cellulari di ultima generazione e il PC. Il tuo potenziale datore di lavoro apprezzerà la tua voglia di fare.

Cerca nei siti giusti

Oltre ai siti dedicati alle offerte di lavoro, puoi cercare anche su canali dedicati a chi ha più di 50 anni: puoi trovare delle occasioni in progetti come “La banca del tempo” (dove ci si scambia dei piccoli favori e si fanno alcuni lavoretti), oppure in siti dove si cercano persone con più esperienza.

Mettiti in proprio

Se hai una passione che hai nascosto nel tempo, è ora di tirarla fuori e di trasformarla in un lavoro: cerca dei bandi dedicati all’autoimpiego e considera di fare qualche corso, per avere la certezza di rispondere alle esigenze dei tuoi nuovi clienti. Non è facile, ma nemmeno impossibile.

Pensa di trasferirti all’estero

Non sono solo i giovani quelli che se ne vanno! Puoi usare le tue esperienze per trovare offerte di lavoro all’estero. Il sito ufficiale per darti un’occasione è il sito dell’Eures. Informati sulle opportunità di lavoro e su come trovare un alloggio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons