Loading...

Come trovare lavoro a Milano: i nostri consigli

come trovare lavoro a milanoMilano è stata letteralmente d’assalto per l’Expo, ma in realtà vive la stessa crisi economica che vivono le grandi città italiane.

Trovare lavoro sarà quindi un’impresa: preparati a seguire corsi di formazione e ad aggiornarti continuamente. Ecco qualche consiglio utile per spianarti la strada.

Valuta le grandi kermesse

Eventi come EXPO, ma anche “La Città dei Mestieri” e le occasioni create dalla Camera di Commercio milanese per far conoscere le realtà del territorio sono ottime per fare contatto e, perché no, trovare un lavoro.

Prepara il curriculum e sappi che la competizione sarà alta: potresti valutare esperienze di studio e lavoro a Milano, che potrebbero essere interessanti per chi ti andrà a valutare. Le occasioni sono poche rispetto alle richieste: le grandi kermesse ti permettono di metterti in gioco riducendo i tempi.

Oltre al curriculum, porta con te dei biglietti da visita e crea un portfolio online, in modo che i potenziali datori di lavoro possano trovarti semplicemente digitando alcune tue competenze (oppure, se hai già mandato loro il curriculum, il tuo nome e cognome).

Usa i servizi del territorio

Anche a Milano, come a Torino, esistono diversi servizi che ti danno un orientamento gratuito e consentono di farsi un’idea sul mondo del lavoro milanese. Milano ha un costo della vita abbastanza elevato. Preparati portando con te i recapiti di sportelli come:

  • InformaGiovani;
  • JobCaffé (è un servizio di orientamento per chi cerca lavoro a Milano, offerto dalla Provincia);
  • Emporio dei Lavori;
  • Centri Lavoro;
  • Donna Lavoro Donna;
  • Orienta Lavoro Onlus.

Una visita a questi centri ti consentirà di avere un primo orientamento, anche su eventuali corsi di formazione istituiti dalla Regione: si tratta di corsi che alternano teoria e pratica, dandoti poi riscontro in curriculum.

Per concludere, cerca su Milano annunci di lavoro online: se non hai esperienza, può essere utile trovare un piccolo lavoro per scrivere qualcosa in curriculum.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons