Loading...

Come trovare lavoro da infermiere in Australia

infermiere in australiaPer lavorare in Australia come infermiere, non ti basterà avere la laurea italiana e qualche esperienza pregressa. Ecco cosa ti manca per iniziare a lavorare all’estero.

Visti e permessi

Per lavorare in Australia come infermiere, si dovrà prima verificare se il tuo titolo di studio è sufficiente per iniziare la tua professione. Il tuo inglese deve essere perfetto e devi iscriverti all’albo degli operatori australiani, ma devi anche farti valutare da una commissione che, verificando i tuoi esami, dovrà stabilire se hai tutte le carte in regola per iniziare a lavorare in Australia, oppure se devi sostenere altri esami in sede prima di lavorare. Per iniziare, ti verranno richiesti documenti come:

  • Passaporto e documenti di riconoscimento validi;
  • Riconoscimento degli esami da parte dello IELTS;
  • Il visto da parte dell’ambasciata australiana a Roma.

Una volta che i tuoi titoli sono stati riconosciuti, oppure hai completato gli esami di integrazione, potrai iniziare a lavorare presso una struttura privata. In Australia, infatti, sono le cliniche private a chiedere nuovi infermieri e a pagarli molto meglio rispetto all’Italia: per l’assenza cronica di personale, le procedure per l’immigrazione sono più leggere.

Ricorda che dovrai informare l’ambasciata se vuoi lavorare in Australia per un breve periodo, oppure se intendi vivere definitivamente all’estero. In questo secondo caso, il tuo visto durerà di più e ti consentirà di ottenere più servizi e agevolazioni nel caso cercassi un appartamento in Australia. Chiedi in ambasciata per sapere quali sono le agevolazioni previste.

Iniziare a lavorare

Per iniziare a lavorare, sappi che dovrai prima cercare lavoro online, sui siti dedicati alle offerte di lavoro. Naturalmente, le troverai in lingua inglese. Un sito dove trovare sia offerte di lavoro, sia informazioni per l’equiparazione del titolo professionale è Anmac.org.au, che rappresenta un’associazione di categoria australiana che viene incontro alle esigenze degli operatori del settore.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons