Loading...

Come trovare lavoro in Austria

trovare lavoro in austriaSe vuoi trovare lavoro in Austria, tieni ben presente la differenza tra lavoro stagionale invernale e quello estivo.

Lavorare per breve tempo in Austria sarà anche un’ottima occasione per conoscere meglio questo Paese (e magari avere una carta in più da giocare per trasferirti).

Le richieste di lavoro in inverno

L’Austria è una meta molto gettonata in inverno, perché il territorio innevato si presta molto bene agli sport invernali (l’Austria è stata anche meta delle Olimpiadi invernali). In questo contesto, è facile trovare lavoro se si seguono alcune regole. Prima di tutto, le lingue sono importantissime: tedesco, francese e inglese sono indispensabili per poter lavorare in diversi ambiti (dal turismo alla ristorazione).

A tal proposito, prepara un curriculum ad hoc e assicurati di avere una lettera di motivazione molto convincente. Inizia a cercare da Ottobre, per avere la certezza di essere tra i primi a candidarti per le diverse offerte. Oltre al sito dell’Eures, ti consigliamo quello delle agenzie interinali (Ams.at).

Le richieste estive e i settori più richiesti

In estate, puoi trovare tantissime offerte di lavoro nella ristorazione (fast food, negozi, bar). La proposta è particolarmente interessante per gli studenti, che possono usare le cosiddette “Working Holidays” per imparare la lingua e ottenere una bella esperienza in curriculum.

Oltre ai siti che abbiamo già detto, ce ne sono diversi, in tedesco, specializzati in annunci di lavoro part-time per la stagione estiva, con possibilità (per chi non ha superato i 28 anni) di gestire il lavoro con la formula “au pair”.

Il visto

Non servono visti particolarin per lavorare in Austria (almeno, se si tratta di tre mesi). L’unica cosa che devi fare è andare alla polizia locale e al Comune dove lavori per informare del tuo arrivo. Porta con te un documento che attesti dove stai svolgendo il tuo lavoro stagionale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons