Loading...

Come trovare lavoro in Canton Ticino?

lavoro canton ticinoSe stai cercando lavoro nella cosiddetta “Svizzera italiana”, ecco da dove iniziare a cercare.

Siti di settore

Per cercare lavoro, devi dare un’occhiata ai siti che possono filtrare gli annunci e, di conseguenza, farti risparmiare un po’ di tempo. Un sito utile in tal senso è JobRapido, che ti permette di selezionare il Paese e la città per cercare annunci di lavoro presenti solo in quella zona. Anche in Svizzera ci sono dei siti ad hoc, che puoi usare per trovare nuove opportunità all’estero. Ecco qualche sito che abbiamo trovato per te!

  • TicinOnline TuttoJob. Si tratta di un quotidiano online che ha una sezione dedicata agli annunci di lavoro. Cliccando su “Tuttojob”, troverai delle aziende che sono già nel Canton Ticino e che stanno cercando personale. Scegli l’annuncio e clicca su “Dettagli” per leggere le caratteristiche richieste dall’azienda. A questo punto, dovrai solo candidarti, inviando il tuo curriculum all’indirizzo e-mail riportato sull’annuncio.
  • Carriera.ch. Il sito è specializzato in annunci di lavoro, anche da parte della Pubblica Amministrazione Svizzera. Puoi leggere i bandi e presentare direttamente la tua candidatura online.
  • E-lavoro.ch. Il sito è gestito da un’associazione di aziende che lavorano nel Canton Ticino e cercano personale sia svizzero, che italiano. Scegli l’annuncio, leggilo e registra il tuo curriculum. In questo modo, potrai candidarti per più lavori.
  • Impieghi-ch. Il sito è in lingua straniera. Per cercare gli annunci per il Canton Ticino, devi scegliere dal menù a tendina dedicata alle Regioni la sezione “Tessen”, che mostrerà direttamente gli annunci presenti nella zona che ti interessa.

Diventare frontalieri

Molti italiani abitano vicino al confine con la Svizzera e riescono così a lavorare all’estero, mantenendo la residenza italiana. Si tratta dei cosiddetti “frontalieri”, che hanno la possibilità anche di ottenere delle agevolazioni da parte degli enti locali. Valuta ogni possibilità, prima di trasferirti e di trovare lavoro nel Canton Ticino: ricorda che i documenti da fare saranno gli stessi di chi si trasferisce all’estero.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons