Loading...

Come trovare lavoro in Germania

lavoro germaniaOltre a caricarsi di spirito di iniziativa e voglia di fare, chi cerca lavoro in Germania deve tenere a mente anche molti altri fattori senza i quali l’esperienza può concludersi con un nulla di fatto.

I canali principali che ci permettono di affrontare in maniera concreta questa decisione sono: gli uffici di collocamento, le agenzie pubbliche e private o il più classico scambio di annunci cartacei, in più, (punto e maiuscola) in tale processo internet ha un ruolo fondamentale.

Documenti alla mano e conoscenza della lingua

Per trovare lavoro in Germania, dopo aver scelto la città nella quale ci si vuole trasferire, è necessario munirsi del Curriculum vitae, in tedesco Lebenslauf e una lettera di presentazione, in tedesco Kurzbewerbung e soprattutto avere una conoscenza quantomeno basilare della lingua tedesca o della lingua inglese.

Detto ciò, è importante sapere che gli uffici di collocamento tedeschi, chiamati Arbeitsämter, sono molto utilizzati in tutta la nazione e sono ritenuti così importanti da rientrare nel programma dell’EURES, il servizio di lavoro offerto dalla Unione Europea.

Internet rimane ancora uno dei mezzi migliori per quanto riguarda i giovani in cerca di lavoro. L’unico prerequisito essenziale è quello della lingua, da conoscere ad un livello che permetta almeno di rispondere agli annunci dei siti come Jobber o come Schuelerjob dedicati agli studenti o quelli generici Job Suche, Job Pilot, Jobkurier, Job Cafè aperti a tutti.

Altro canale importante sono gli annunci cartacei, funzionanti sulla base del cerca/trova e presenti nella maggior parte delle testate dei quotidiani nazionali, dei quali è consigliata sia la consultazione che la partecipazione attiva, cioè scrivere un annuncio cerco lavoro.

Le importanti e utili Agenzie Private

Infine, molto importanti sono le agenzie di lavoro private, dette in tedesco Arbeitsvermittlung.
Tra le più importanti ci sono la Randstad, la Adecco o la Manpower, per citarne qualcuna, che sicuramente sapranno in maniera professionale indirizzare al meglio chi voglia immettersi nel mondo del lavoro in Germania.

In rapidissima ripresa dopo un periodo storico turbolento, la Germania in pochi anni è diventata il vero e proprio centro dell’economia europea. A tale proposito non stupisce che la richiesta di lavoro sia alta e il mercato, stabile e forte, sia in grado di assicurare stipendi alti e costi della vita più bassi rispetto alla media italiana.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons