L’Italia sta stretta agli italiani, almeno dal punto di vista lavorativo. E’ una brutta situazione, ma sempre più corroborata dai fatti.
Il risultato è l’aumento dei flussi migratori verso paesi più ricchi, soprattutto quelli anglosassoni. L’Inghilterra, per esempio, è una meta. Ed è necessario, quindi, per chi vuole spostarsi sapere come si redige il CV.
CV o Resume
In Inghilterra non si utilizza il CV come negli altri paesi d’Europa, ma si utilzza soprattutto il Resume. Questo è simile al curriculum ma è più discorsivo ed è strutturato in modo abbastanza diverso.
È sempre accompagnato da una cover letter, che corrisponde grosso modo alla nostra lettera di presentazione. Il sempre è d’obbligo perché la cover letter è considerata addirittura più importante del CV stesso e quindi decisivo ai fini dell’assunzioni.
Di cosa si compone il Resume
- Resume Heading. E’ il paragrafo relativo ai dati personali. Molto banalmente, contiene nome e cognome, data di nascita, indirizzo (è meglio essere domiciliati in Uk). E’ un elemento fisso, per tanto va replicato ad ogni pagina.
- Job Objective Statement. E’ la dichiarazione degli obiettivi personali. Questa sezione risponde alla domanda: “cosa cerco?”. Eventualmente è seguita dal professional title, che è una dichiarazione del titolo professionale di cui si è eventualmente in possesso.
- Education. E’ equivalente in tutto e per tutto alla nostra sezione “Istruzione”. Occorre porre però attenzione a come si traducono i titoli di studio. La laurea triennale diventa Bachelor’s Degree, la laurea magistrale diventa Master’s Degree, mentre il dottorato diventa Phd.
- Summary of Qualification. E’ una sezione che non esiste nel Cv. Semplicemente, va inserito a mo’ di riassunto l’insieme delle competenze e delle conoscenze che rendono l’aspirante lavoratore adatto a ricoprire il ruolo che desidera.
- Work Experiences. E’ lo spazio dedicato alle esperienze lavorative. Vanno inserite solo quelle più importanti o quelle attinenti alla posizione che si sta cercando. Il resto delle esperienza va inserito un una sezione a parte Other Work Experiences.
- Language skills. Questa sezione si spiega evidentemente da sola.