Per trovare lavoro nelle ferrovie svizzere, è importante verificare se ci sono i requisiti per trasferirsi e se ci sono delle clausole nel contratto di lavoro. Ecco come funziona.
Requisiti
I requisiti per lavorare nelle ferrovie svizzere sono quelli per lavorare in questo Paese estero. Prima di tutto, è importante sostenere il colloquio di lavoro prima di richiedere il permesso in Svizzera, visto che le frontiere si sono inasprite per via dell’ultimo referendum. Per lavorare nelle ferrovie svizzere, dovrai:
- Non avere precedenti penali;
- Avere delle competenze da offrire: le ferrovie offrono ottime opportunità di lavoro per formatori, ingegneri, meccanici specializzati, artigiani, esperti per la comunicazione e gestori delle finanze (che sappiano declinare i costi di ogni singolo progetto);
- Avere delle esperienze pregresse, oppure essere neolaureato nelle lauree interessanti per le ferrovie svizzere: l’azienda offre ottime opportunità di stage con inserimento per giovani che stanno studiando o sono neolaureati;
- Sapere la lingua inglese, che può essere utilizzata durante il lavoro, accanto alla lingua locale.
Come cercare lavoro
Per cercare lavoro, dovrai andare sul sito di FSS (= Ferrovie Svizzere) e scegliere il gruppo di appartenenza, in base al settore in cui vuoi candidarti (ingegneria, assistenza, ecc.). A questo punto, avrai accesso a tutte le carriere. Clicca sulla carriera di tuo interesse e leggi le descrizioni complete: se sei interessato, potrai candidarti direttamente da qui.
Il sito è completamente in italiano, quindi potrai mandare il curriculum nella tua lingua. Per tutti i riferimenti, vedrai sul sito anche un numero di assistenza da chiamare in caso volessi richiedere informazioni prima di candidarti. Al termine, dovrai candidarti inviando il tuo curriculum e attendere una risposta direttamente da FSS, che ti contatterà per un colloquio (anche via Skype).
Una volta assunto, potrai ottenere quello che ti serve per il permesso di soggiorno in Svizzera come lavoratore.