Loading...

Come trovare lavoro sulle piattaforme petrolifere: la guida completa

piattaforme petroliferePer trovare lavoro sulle piattaforme petrolifere, dovrai avere competenze specifiche e lavorare con ritmi ferrei. Ecco quali sono le professioni disponibili e i requisiti richiesti.

Offerte

Le offerte disponibili per chi vuole lavorare sulle piattaforme petrolifere sono per le figure di:

  • Tecnici a ogni livello. Dagli ingegneri agli esperti in grado di fare la corretta manutenzione delle strutture per estrarre il petrolio, ai responsabili dei progetti, a chi dovrà poi verificare la qualità del petrolio grezzo prima di sottoporla a raffinazione, i tecnici sono la gran parte dello staff di chi lavora sulle piattaforme petrolifere.
  • Personale laureato in Medicina. Medici, infermieri e altro personale è necessario sulla piattaforma petrolifera per assicurare aiuto in caso di incidenti. Le piattaforme petrolifere, infatti, spesso si trovano in zone dove la copertura sanitaria è carente: da qui, l’esigenza di avere questo personale qualificato all’interno della struttura.
  • Personale addetto alla ristorazione. Proprio perché si tratta di aree isolate, le grandi compagnie petrolifere assicurano la presenza di personale qualificato addetto alla ristorazione, dagli chef alle maestranze.
  • Personale addetto alle analisi del territorio. Esperti della fauna e della flora sottomarina, così come ricercatori che sappiano valutare i fondali sono importantissimi per stabilire se si può trivellare in una zona e la qualità del petrolio che si può raccogliere.

Per cercare offerte di lavoro in questo settore, visita i siti ufficiali delle grandi compagnie petrolifere.

Requisiti

Per poter lavorare in condizioni estreme come quelle che si trovano su una piattaforma petrolifera, dovrai avere un fisico resistente e avere ottime condizioni di salute. Oltre alla laurea e all’esperienza (che possono dipendere dall’offerta di lavoro), ricorda che dovrai conoscere benissimo l’inglese, perché potrebbe capitarti di lavorare con persone che non sono della tua nazionalità. Ricorda che dovrai lavorare fino a 12 ore al giorno, mantenendo alta la concentrazione: gli standard di sicurezza non bastano mai.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons