Loading...

Come trovare un lavoro all’Apple Store

Lavorare in Apple, ecco come fareLavorare in Apple è un sogno di molti. Merito della fascinazione che un’ampia porzione di pubblico subisce dall’azienda della mela morsicata.

Se la carriera informatica o dirigenziale è preclusa ai più, così non è per ciò che concerne gli store. Lavorare nei negozi Apple, almeno stando al senso comune, non impossibile. Ecco come fare per essere assunti.

I colloqui in Apple

Un blogger del sito CultOfMac ha cercato di farsi assumere in un Apple Store americano e ha testimoniato la sua esperienza, step dopo step.

I passaggi con cui l’impavido informatore ha avuto a che fare sono tre, ognuno dei quali ha previtsto uno specifico atteggiamento (o approccio) da parte dell’aspirante lavoratore.

Nel suo articolo, il blogger menziona un primo colloquio, ottenuto in seguito alla spedizione di un curriculum. In questa prima fase, i ragazzi sono stati intervistati in gruppi e le domande sono state molto generiche, del tipo: “Perché vorresti lavorare in Apple?”. A osservare c’erano, in fondo alla sala, sei dirigenti.

La seconda fase si è svolta dopo 72 ore ed è avvenuta telefonicamente. Le domande si sono rivelate più specifiche: “Raccontami delle tue esperienze tecniche?”, oppure “Raccontami di un episodio in cui hai dovuto risolvere un problema senza possedere conoscenze adeguate”.

Lo scopo, in questo caso, è palesemente quello di verificare se l’aspirante lavoratore sia “adeguato” dal punto di vista professionale e non solo motivazionale.

La terza fase è consistita in un colloquo de visu, di tipo classico. Le domande qui si sono rilevate veramente specifiche, hanno riguardato le competenze tecniche e sono stati figurati all’intervistato alcuni episodi emergenziali.

I consigli

L’autore dell’articolo alla fine è stato rifiutato. Ha comunque raccolto sufficiente esperienza da risuscire a dare qualche consiglio.

– Avere una referenza (perché è veramente difficile entrate).

– Dimostrarsi spigliati, visto che il contatto con il pubblico è fondamentale.

– Dimostrarsi competente sui prodotti Apple.

– Dimostrarsi affini ai valori di marca veicolati da Apple.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons