Trovare un secondo lavoro è un’esigenza sempre più presente in Italia, dove la crisi economica non consente di affrontare nemmeno le spese correnti. Ecco qualche suggerimento utile per trovare un secondo lavoro.
Sfrutta un tuo hobby
Ti piace ricamare, oppure sai organizzare feste favolose? O ancora hai un ottimo pollice verde? Sappi che questi hobby possono diventare un’occasione per un secondo lavoro. Oltre al mercato degli accessori su richiesta realizzati a mano, puoi pensare di prestare la tua attività nel tempo libero. Ci sono aziende, soprattutto nel settore dell’abbigliamento e in quello della cosmesi, che permettono di ottenere un secondo lavoro, con un guadagno in percentuale su quanto riesci a vendere.
Specializzati
Se ami aggiustare oggetti, ma non hai la qualifica per farlo, forse sarebbe il caso di formarti e specializzarti. Nel tempo libero, potrai così offrire un servizio in più, valutando di usare una tua qualità, sprecata in ufficio, per un secondo lavoro che ti consenta di ottenere un’entrata in più, oltre al tuo normale stipendio.
Usa i weekend
Ci sono tantissimi lavori che si possono fare nei festivi e nel tempo libero. Un esempio è il DJ che, per pagare le attrezzature, ha un lavoro dal Lunedì al Venerdì, ma presta la sua attività in discoteca il Sabato e la Domenica. Puoi anche pensare di organizzare piccoli rinfreschi o meeting.
La cosa importante è informare gli amici (ma non i tuoi colleghi di lavoro) che stai iniziando una nuova attività in proprio, per venire incontro alle spese, ma anche per coltivare una tua passione nascosta. Se la tua attività per arrotondare dovesse diventare un successo, dovrai valutare se è il caso di renderla la tua occupazione principale o meno.
Se sei dipendente pubblico
Se sei dipendente pubblico, non dovresti avere un secondo lavoro. I dipendenti privati, invece, possono avere un secondo lavoro, a patto che non neghi spazio al lavoro principale.