Loading...

Concorsi forze armate: come, dove, quando

concorsi forze armateOgni anno, le Forze Armate organizzano dei concorsi per assumere le nuove leve. I concorsi sono tutti pubblici e sono divisi per livelli. Ecco come funzionano e come partecipare.

Dove

I bandi di concorso si trovano sui siti ufficiali delle rispettive Forze Armate. Il bando indica chiaramente se il concorso è riservato alle nuove leve, oppure a chi è già entrato e vuole salire di grado.

Il luogo dove generalmente si svolgono le selezioni è Roma, salvo eventuali modifiche, che vengono comunque riportate sul bando. Accanto a questo documento, troverai la domanda, da compilare e inviare con i documenti richiesti con raccomandata con ricevuta di ritorno per poter partecipare. I concorsi per l’anno 2015-2016 sono per:

  • Marina Militare;
  • Carabinieri;
  • Polizia di Stato;
  • Esercito;
  • Vigili del Fuoco;

sono già usciti sui siti ufficiali. Controlla la data di scadenza dei bandi e se rispondi alle caratteristiche richieste prima di inviare la tua candidatura.

Come

Dopo aver presentato la domanda come ti abbiamo indicato, riceverai una comunicazione scritta, dove ti verrà chiesto di presentarti per le prove. Ai fini dei concorsi per le Forze Armate, sarà necessario sostenere delle prove:

  • Psico-attitudinali;
  • Scritte;
  • Orali.

Le prova ti daranno un punteggio. Chi ottiene il punteggio migliore in graduatoria, entra nelle Forze Armate, inizialmente come volontario.

Quando

Ogni comparto militare gestisce in proprio le selezioni. In generale, queste partono all’inizio del nuovo anno e successivamente, subito dopo l’estate. Ti consigliamo di riferirti ai bandi ufficiali per non sbagliare. In base alle proprie esigenze, infatti, le Forze Armate stabiliscono i tempi e organizzano i bandi per il reclutamento.

Preparati a dovere prima di sostenere il concorso: le selezioni sono durissime e sono troppi quelli che cercano di entrare nelle Forze Armate, rispetto alle esigenze dei vari corpi militari. Ricorda che c’è un limite di età, oltre il quale non puoi chiedere di entrare e di iniziare, di conseguenza, la carriera militare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons