Loading...

Concorsi Marina 2016: la guida completa

concorso esercitoSono in molti i giovani che sperano di entrare nelle Forze Armate, in particolare nella Marina Militare. In questa guida completa, vediamo quali sono i livelli e come si accede ai vari concorsi.

I livelli

Tutti i livelli nella Marina Militare sono disponibili solo tramite concorso pubblico. Di conseguenza, la Forza Armata crea periodicamente dei concorsi per titoli ed esami, che tiene anche conto delle prove fisiche e dell’anzianità di servizio.

La buona notizia per chi vuole iniziare la carriera militare e vuole portare maggiori titoli (magari laurearsi prima), è che per i concorsi pubblici per l’avvio nelle forze armate (cioè il VFP1 e il VFP4) l’età è stata spostata fino a 30 anni, e non ai 25 presenti fino all’anno scorso (per sicurezza, è bene sempre controllare il bando).

I concorsi di avvio sono organizzati sempre all’inizio dell’anno e a metà anno. Ovviamente, per le scuole di alta specializzazione, come la Scuola Navale e gli allievi ufficiali, l’età resta più bassa, per consentire allo studente di ottenere un titolo valido come laurea.

Superati questi concorsi, man mano si può fare domanda per salire di grado e accedere ai concorsi successivi. Tra i requisiti, ci sono gli anni di servizio, mentre sarà valutata anche la competenza sul campo del candidato, oltre al fatto che ogni caserma non può mandare più di un tot. di candidati.

Per informazioni su questi concorsi, si può chiedere e fare domanda direttamente al proprio comando.

I concorsi

I concorsi sono disponibili sul sito della Marina Militare e sul sito del Ministero della Difesa, con il calendario completo e le modalità per fare domanda al concorso pubblico. Il consiglio è di dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata, perché ormai tutto si svolge direttamente online e le vecchie raccomandate non si usano più per il reclutamento. Buona fortuna!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons