Loading...

Curriculum da aiuto cuoco: come prepararlo

Curriculum da aiuto cuocoLa cucina fa parte della tradizionale italiana e, negli ultimi tempi, è entrata anche nell’immaginario televisivo (sono tantissimi i programmi di cucina).

Il connubio tra questi due elementi ha causato l’aumento degli aspiranti cuochi. Il punto di partenza, però, è farsi assumere da aiuto cuoco. Ecco qualche consiglio per redigere un buon curriculum.

L’aiuto cuoco non è il cuoco

La gavetta è necessaria a prescindere dalla professione a cui si intende puntare. E la gavetta, per chi vuol diventare chef, è rappresentata da un’attività collaterale: quella dell‘aiuto cuoco. Sono due mestieri diversi, con finalità differenti e differenti skill.

Cosa fa l’aiuto cuoco rispetto al cuoco? Se il secondo prepara i piatti, li impiatta e “lavora di creatività”, l’aiuto cuoco non fa nulla di tutto questo, o lo fa raramente. A lui sono deputate mansioni di diverso tipo ma, soprattutto, di diverso tenore.

Insomma, fa il lavoro sporco. E quindi: crea  i semilavorati che serviranno al cuoco per realizzare i piatti, immagazzina e conserva i cibi, si prende cura degli strumenti e li prepara, “rigoverna” la cucina.

Cosa scrivere nel curriculum

E’ ovvio che l’abilità e più che altro l’abitudine a realizzare queste mansioni deve emergere nel curriculum. Ma nel curriculum deve emergere anche un altro tipo di caratteristiche che, in genere, non vengono assolutamente associate al mondo della cucina.

L’aspirante aiuto cuoco deve, infatti, dimostrare – e dichiarare – di avere un’adeguata preparazione fisica. Non siamo a livello degli atleti ma quasi.

Tutte le attività che sono state elencate sopra richiedono un impegno che è soprattutto fisico, oltre che di abilità manuale. Anche perché, in genere, è richiesto il massimo della velocità.

Infine, chi redige il curriculum deve inserire riferimenti alle proprie conoscenze alimentari. Conservare il cibo, per esempio, richiede nozioni specifiche sulla struttura e sulle caratteristiche dei vari cibi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons