Loading...

Curriculum da geometra di cantiere: come prepararlo al meglio

Geometra di cantiere, consigli per scrivere il curriculumIl geometra è uno di quei mestieri che offrono poco impiego – sopratutto a causa della crisi edilizia. Una sua variante, però, vista anche la sua versatilità, è più rischiesta di altre.

Si tratta del geometra di cantiere. Ecco qualche buon consiglio per redigere un curriculum.

Cosa fa il geometra di cantiere

La locuzione geometra di cantiere è in realtà un’espressione ufficiale per identificare colui che, semplicemente, ricopre la funzione di capocantiere. I suoi obblighi sono molti e, in qualche modo, correlati ad altri mestieri.

In breve, un buon geometra di cantiere sovrintende un cantiere edile pianificando il lavoro degli artieri e l’utilizzo  dei mezzi di produzione. Tiene in considerazione le disponibilità e le condizioni contingenti nelle quali si è costretti a operare.

Il capocantiere, poi,regola e gestisce le attività delle maestranze che lavorano nel cantiere, distribuisce le responsabilità e i compiti, controlla lo sviluppo dei lavori, controlla che tutte le norme sulla sicurezza vengano rispettate.

Cosa inserire nel curriculum

Tra le caratteristiche devono emergere dal curriculum ci sono senz’altro quelle personali. Il capocantiere è un leader per definizione, dunque deve essere capace di rapportarsi con i lavoratori e ispirare, per quanto possa sembrare strano, lavoro di squadra.

Deve essere un eccellente organizzatore, dunque nel curriculum occorre abbondare con l’inserimento di attività che possano testimoniare una certa abilità organizzativa.

Ovviamente, importantissime sono le abilità tecniche e professionali. ll geometra da cantiere deve conoscere i processi di produzione, le caratteristiche dei materiali etc. Un grande spazio è ricoperto anche dalle conoscenze legislative.

Il geometra da cantiere, come accennato sopra, controlla che tutta vada seconda regola, dunque deve conoscere la legislazione che riguarda i cantiere e il mondo della costruzione in generale. Infine, come sempre in questi casi, è bene riportare tutte le esperienze, non solo quelle più importanti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons