Loading...

Curriculum da grafico: come colpire il vostro futuro datore di lavoro

Curriculum da grafico, consigliIl grafico è una professione ambita. Il motivo va rintracciato nella possibilità di esprimere creatività e nella dose di divertimento che questo genere di attività offre.

Si tratta però di una professione che richiede competenze e anche l’aderenza a un certo profilo personale. Tutto parte dal curriculum. Ecco qualche consiglio per redigerlo al meglio.

La questione della creatività

La professione del grafico è una professione da creativo.

E’ necessario far emergere questa attiduine nel curriculum. Come? Semplicemente redigendo un curriculum che sia creativo. Non scarno, quindi, e nemmeno spartano.

Tuttavia, il curriculum rimane pur sempre un curriculum e quindi deve essere capace di trasmettere informazioni in modo veloce ed esaustivo. I selezionatori in genere dedicano pochi minuti a ogni cv, quindi non ci si può abbandonare a orpelli inutili.

Il consiglio è dunque quello di riuscire a coniugare queste due necessità: da un lato l’espressione della creatività e dall’altro l’obbligo di essere informativi.

Il portfolio

Ovviamente il portfolio è un capitolo a parte. Tuttavia, alla luce dell’estrema importanza che questo elemento ricopre, è utile darne un assaggio anche nel curriculum. Semplicemente, elencate i lavori che avete realizzato e soprattutto i soggetti per i quali li avete realizzati. E’ questa la migliore referenza.

Un’altra caratteristica importante che deve emergere dal cv è la capacità di relazione con il copy. A ogni grafico si accompagna una figura che cura il testo. Il miglior modo per convincere il selezionatore che possedete questa capacità è dimostrare di avere voi stessi la capacità di ricoprire il ruolo di copy – o di supplirvi.

Per il resto, le competenze da inserire sono quelle classiche: conoscenza di un numero importante di programmi di editing, disponibilità a utilizzare programmi nuovi, capacità di apprendere autonomamente etc.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons