Loading...

Curriculum da ingegnere informatico: come prepararlo

ingegnere-informatico-curriculumL’ingegnere è uno di quesi mestieri che richiede una formazione tecnica elevata, frutto di anni di studio spesso massacranti o comunque molto difficili. Sofferenze, queste, tendenzialmente ripagate, dato che – a esclusioni di alcuni tipi di ingegnere – è abbastanza semplice entrare nel mondo del lavoro.

Tra gli ingegneri più richiesti c’è l’ingegnere informatico. Il primo passo per essere assunti, però, è necessario farlo bene. E’ necessario scrivere un buon curriculum. Ecco come fare

Il problema del linguaggio

E’ il problema classico di chi redige curriculum per una professione tecnica. Queste, di solito, possiedono registri linguistici propri, di scarsa accessibilità per chi non è del settore. Questo, in teoria, non sarebbe un ostacolo all’assunzione se dall’altra parte, tra i selezionatori, non ci fossero anche persone che il linguaggio tecnico non possono capirlo.

Molte agenzie che smistano i curriculum, infatti, hanno un’infarinatura generale ma non specifica su questo o quel registro di linguaggio.

Da qui il dubbio amletico: chi leggerà il mio curriculum?

Non è una domanda non da poco. Se si sceglie di scrivere semplice, e il curriculum lo leggerà invece un esperto, il rischio è di fare la figura degli incompetenti. Il curriculum è quello di essere esuastivi e chiari nel periodare, in modo da compensare gli eventuali termini tecnici che, comunque devono esserci.

L’importanza dell’esperienza

L’ingegnere informatico è un lavoro tecnico, dove occorre “saper fare”. E’ ovvio, dunque, che hai fini della valutazione non importa se una nostra competenza sia frutto di un’esperienza lavorativa vera e propria o di un progetto per l’Università non pagato.

Questo per dire che le esperienze vanno inserite tutte, a patto che dicano qualcosa sulle nostre qualità. Anche se, in verità, non stavamo svolgendo un lavoro nel senso tradizionale del termine.

Non ultime, sono importanti le capacità organizzative e gestionali. Vista la cronica mancanza di risorse, capita spesso che a un lavore si richieda anche un “pezzetto delle mansioni” tipiche di altre figure. Se siete capaci, all’occorrenza, di metterci una pezza, riportatelo nel curriculum e date a questo aspetto il giusto risalto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons