Loading...

Curriculum, hobby e interessi: come riempire la sezione

Hobby e interessi nel curriculumMolto spesso la sezione “hobby e interessi” è snobbata da chi è chiamato a redigere un curriculum. I motivi di ciò sono molti, alcuni dei quali anche giusti.

Tuttavia, l’importanza della sessione è indiscutibile ed è in aumento anche grazie a una certa “filosofia” che sta conquistando gli addetti alle risorse umane.

L’importanza della sezione hobby e interessi

Chi redige il curriculum trova spesso più difficile parlare di sé che parlare delle propria esperienza. Quando si deve raccontare ciò che si è fatto, i dubbi non sono poi molti. Quando invece occorre raccontare qualcosa della propria sfera privata c’è sempre il timore di scrivere qualcosa di inadeguato, o anche solo di inutile.

E invece gli addetti alle risorse umane giudicano importante anche la sezione “hobby e interessi”. La ragione è semplice: aiutano a capire qualcosa di più sull’aspirante lavorativo, magari qualche aspetto della sua persone che può suggerire una ulteriore aderenza tra lui e la figura ricercata.

Cosa scrivere

Il dubbio su cosa scrivere, comunque, rimane. E’ un dubbio che però è facilmente eliminabile. E’ sufficiente capire una cosa: gli hobby e gli interessi possono essere utilizzati per offrire una certa immagine di noi – ovviamente funzionale all’assunzione.

Sicché, ogni hobby o interesse riportato servirà a delineare un tratto della nostra personalità o dichiarare, evidentemente in maniera velata, ciò che siamo.

Per questo motivo è sempre utile riportare qualche cosa che abbia una relazione con la posizione di lavoro ricercata.

Per esempio, se scriviamo che amiamo giocare a pallone o a basket sarà evidente, o comunque deducibile, che sappiamo fare gioco di squadra. Allo stesso modo, se scriviamo che il nostro interesse è lo studio, sembreremo più inclini alla partecipazione a un corso di formazione o perfezionamento.

Va da sè che occorre evitare di riportare tutti quegli hobby o interessi che possono risultare controproducenti, anche se, in realtà, fanno davvero parte della nostra vita privata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons