Zara è uno dei marchi legati all’abbigliamento più solidi di Europa. Appartiene all’Inditex, gruppo che comprende altri sette marchi. Alla luce della sicurezza economica che può offrire, molti aspirano a lavorare in uno dei tanti negozi sparsi per il paese. Ecco qualche consiglio per redigere un buon curriculum.
Seguire i canali di Zara
Zara, come tante altre multinazionali, offre agli utenti uno spazio online per le candidature. In questo caso, lo spazio è condiviso con gli altri marchi di Inditex, ma la navigazione risulta comunque accessibile. E’ obbligatorio utilizzare questo canale perché è l’unico che Zara prende in considerazione e perché si trovano tutte le offerte disponibili.
Da questo punto di vista, a differenza di alcuni competitori (come Piazza Italia) le offerte sono più varie per quanto riguarda i ruoli e meglio distribuite. Sono coperti, in buona sostanza, tanto in nord quanto il centro-sud. Si possono trovare richieste per commesse, vetrinisti o store manager.
Dimostrarsi affini ai valori dell’azienda
Come tutte le multinazionali che spendono molto in marketing, Zara punta molto sull’immagine e quindi possiede dei valori aziendali spiccati, in grado di differenziarla dai concorrenti. Questi si declinano anche nel rapporto con il pubblico, dunque è necessario dimostrare di averli fatti propri.
I valori di Zara possono essere riassunti con l‘eleganza unita però a un certo legame con l’elemento local. Si tratta di un concetto non semplicissimo ma comunque necessario da comprendere e da evidenziare.
Ovviamente, Zara bada anche al sodo e pretende del personale all’altezza. E’ preferibile – se non obbligatoro – presentarsi con una certa dose di esperienza alle spalle. Ovviamente, per alcuni ruoli questo aspetto è meno importante – ma possiede comunque un certo peso.
Una cosa è proporsi per commesse e un’altra cosa è proprso per store manager. Ad ogni modo, l’esperienza rappresenta sempre un bonus.