Loading...

Curriculum per Studenti part-time: come prepararlo?

curriculum per studentiSe sei uno studente e vorresti pagarti gli studi con un piccolo lavoro part-time, sappi che le grandi aziende ti stanno cercando. Ecco come preparare il tuo curriculum.

Cosa scrivere

Se sei alle prime esperienze, è inutile mandare il tuo curriculum in tutti gli annunci che richiedono esperienza. Scrivi il tuo curriculum senza mentire e offrendo delle possibilità al tuo potenziale datore di lavoro: senza essere troppo presuntoso, dimostra quelle che sono le tue conoscenze, soprattutto in informatica e in inglese.

Se non hai esperienza, sappi che le aziende danno agli studenti la possibilità di lavorare part-time come commessi o come addetti alle vendite. Vai sui siti ufficiali delle grandi catene di negozi, per inviare la tua candidatura. Nel tuo curriculum dovrai scrivere:

  • I tuoi dati personali;
  • I tuoi contatti (indirizzo, numero di telefono, e-mail);
  • Cosa stai studiando. Se sei all’università, puoi indicare l’indirizzo di studi con l’anno di immatricolazione e la dicitura “In attesa di laurea” (vale anche per il diploma);
  • Le competenze informatiche;
  • Le competenze linguistiche;
  • Le competenze interpersonali. Qui devono esserci i tuoi punti di forza. Può succedere di non avere esperienze, ma dovrai dimostrare di saper lavorare in team, di sapere cosa vuoi dalla vita e di saper prenderti le tue responsabilità. Puoi scrivere in curriculum che hai capacità di problem solving, ma poi sarai messo alla prova. Quindi, non strafare: sii sincero, ma anche convincente per un tuo potenziale datore di lavoro.

Ricorda che il tuo curriculum deve essere semplice e chiaro, ma soprattutto breve. Il tuo datore di lavoro deve avere tutto a portata di mano, senza dover stampare troppe pagine.

La motivazione

Dal tuo curriculum si dovrebbe già capire che tieni al lavoro non solo perché ti serve e che conosci l’azienda con cui avrai a che fare, almeno nei suoi obiettivi principali. Ricorda che queste prime esperienze saranno molto utili per il tuo futuro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons