Loading...

Curriculum su LinkedIn: come muoversi

Trovare lavoro attraverso LinkedinI social network sono più efficaci degli Uffici di Collocamento. E’ quanto emerge da uno studio di HR Comunication. Il 37,5% delle imprese cercano aspiranti lavoratori sul web. A farla da padrone è Linkedin, piattaforma nata per far incontrare domanda e offerta. Ecco qualche consiglio su come muoversi.

Il primo consiglio è ovviamente quello di non trascurare questo importante social network. Sarà anche noioso e scialbo, ma è fondamentale per trovare lavoro. Negli Stati Uniti è ormai un’istituzione. Qui da noi è utilizzato dal 96% delle imprese che dichiarano di fare recruiting sui social. Occhio soprattutto al rapporto curriculum-profilo.

Dove inserire il curriculum

Ovviamente, si tratta del passaggio preliminare. Inviare il curriculum è semplicissimo, anche perché si tratta di una pratica che lo stesso Linkedin incoraggia a realizzare.

Quando rispondente a un’offerta di lavoro, cliccate in alto a destra sul pulsante “Candidati ora”. A qual punto si aprirà una piccola finestra. Riempite tutto ciò che c’è da riempire e poi cliccate su “Carica Curriculum“. Selezionate il vostro CV attraverso il bowser e il gioco è fatto.

L’importanza della coerenza

Non pensate, però, che sia finita qui. Un curriculum adatto non basta a fare bella fugura. E’ necessario che questo sia coerente con tutto quello che compare nel vostro profilo. Quindi fate sì che le informazioni del profilo rispecchino quanto scritto nel curriculum, e che tutte le posizioni lavorative siano aggiornate.

Curate anche la lettera di presentazione, che è possibile caricare alla strenua del curriculum. Anche qui la coerenza è un’ideale da perseguire. In caso di informazioni discordanti, al datore di lavoro potrebbe venire dil dubbio di avere a che fare o con un bugiardo o con una persona superficiale.

Per quanto riguarda sia il curriculum sia la lettera di presentazione, infine, vale la regola di sempre. Dimostratevi “discretamente” (nel senso di non apparire ipocriti) affini ai valori dell’impresa e a quello che vorrebbe rappresentare, soprattutto se è grande.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons