Loading...

CV in Francese: come prepararlo al meglio

cv francaisCome si scrive un curriculum in francese e come si manda? Ecco una guida utile per chi sta cercando lavoro in Francia e vuole prepararsi al meglio.

Come prepararlo

Per preparare il curriculum in francese, ricorda che ci sono delle regole che valgono solo per il curriculum italiano. Per esempio, il luogo e la data di nascita, come la foto, non sono obbligatori come da noi, mentre non si mette mai un titolo al documento sotto la Torre Eiffel.

In più, ci sono elementi che risultano più importanti e che vanno messi in evidenza, come la posizione per cui ci stiamo candidando, che deve essere assolutamente indicata nel curriculum. Per il titolo di studio, non basta l’università e il voto.

Oltre all’università, servirà l’indirizzo completo, la facoltà, gli anni di studio, il voto conseguito e la data di conseguimento del titolo (quando hai discusso la tesi). Per quanto riguarda le esperienze, bisogna inserire l’azienda dove si è prestato servizio con il nome del datore di lavoro.

Dovrai essere molto chiaro sulla posizione ricoperta e su quali erano i tuoi compiti, soprattutto se vuoi utilizzare quell’esperienza per renderti riconoscibile come persona competente in un determinato settore e dovrai fare lo stesso lavoro in una nuova azienda in Francia.

Infine, come per il curriculum nostrano, vanno inserite le competenze al computer e quelle linguistiche, con particolare attenzione per l’inglese e, ovviamente, per il francese, che dovrebbe essere noto almeno a un buon livello.

Indica anche se hai fatto servizio militare, se era obbligatorio o semplicemente se lo hai fatto, e indica chiaramente cosa ti aspetti come stipendio (sii realistico in base a quanto hai guadagnato in passato).

Come inviarlo

Il curriculum si invia con una lettera di accompagnamento direttamente via mail o ai recapiti indicati direttamente nell’annuncio dell’azienda all’estero. Ora, non ti resta che preparare il colloquio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons