Loading...

Dieci consigli per far leggere il tuo CV

consigli curriculumIl curriculum vitae, non ci stancheremo mai di ripeterlo, non basta scriverlo, ma bisogna renderlo anche leggibile a chi di dovere.

Oggi vi proponiamo 10 consigli per renderlo a prova di bomba, lasciandoci con la promessa che torneremo sull’argomento, regalandovi alti consigli speciali per il vostro CV.

Primo: niente font fantasiosi

I font non devono essere stravaganti. Niente Comic Sans o roba del genere: attenetevi ai protocollari Times Roman o Arial, orientandovi per il corpo su 11 o 12.

Secondo: correzioni a manetta

Correggere è la cosa più importante. E’ infatti indispensabile, per chi sta cercando un lavoro, fornire al datore un potenziale un curriculum a prova di bomba, senza strafalcioni grammaticali o, peggio, errori di battitura. Fatevi aiutare da un amico, dato che è molto difficile scoprire i propri errori. Un trucco potrebbe essere quello di leggerlo dal basso verso l’alto, una tecnica che aiuta, e di molto, a scoprire eventuali errori sul vostro CV.

Terzo: Tutto nella prima pagina

Potete sicuramente scrivere un curriculum lungo anche due pagine, ma se volete attirare l’attenzione di chi gestisce il personale (e quindi i CV) cercate di mettere le informazioni più importanti sulla prima pagina. Se interessati, i vostri lettori continueranno senza dubbio sulla seconda. Evitate comunque di sparpagliare le informazioni.

Quarto: speditelo appena possibile

Spedire il vostro curriculum appena la posizione è aperta è di assoluta importanza. Il vostro CV sarà preso come metro di giudizio (cosa sempre positiva) per gli altri CV che seguiranno. Sembrerete uno standard al vostro datore un asset, e non qualcuno al quale dare semplicemente un lavoro.

Quinto: usate tutti gli strumenti a vostra disposizione

Non utilizzate solo la divisione in paragrafi, ma fatevi aiutare da liste numerate e liste puntate. Una efficace impostazione grafica vi farà essere già al metà dell’opera, che se vi foste scordati dopo tanto leggere, è quella di rendere il più leggibile possibile il vostro curriculum vitae.

Sesto: il curriculum deve essere impaginato in modo omogeneo

Ricontrollate due, anzi tre volte tutti i margini, la grandezza e il tipo dei font, gli allineamenti e l’uso delle maiuscole. Il vostro CV deve sembrare un unico documento, pena il farlo sembrare carta buona per il pesce. Quindi dateci sotto e anche qui ricontrollate.

Settimo: semplicità al potere

Non so se ve ne siete accorti, ma la semplicità è il nuovo trend in ogni campo dello scibile umano. Quindi evitate di abusare di grassetti, sottolineature e corsivi. Utilizzateli solo per quello che è davvero importante, passando la mano se si tratta invece di roba meno importante.

Ottavo: usate PDF

Il formato nel quale mandare il vostro Curriculum è sicuramente il PDF. Sarà possibile leggerlo da tutti i dispositivi e da tutti i sistemi operativi, il che vuol dire che manterrà allo stesso tempo la stessa spaziatura e lo stesso aspetto grafico su tutti i dispositivi.

Nono: Si può lavorare su più di una pagina

Se la vostra esperienza e la vostra formazione professionale lo richiedono, potete sicuramente utilizzare più di una pagina per il vostro curriculum. Evitate di scrivere tutto in corpo 6 solo per rimanere dentro una sola pagina. Allargatevi, ma solo se necessario. Ricordatevi che la sintesi è un’ottima cosa.

Decimo: No Layout, non sono necessari

Abbiamo pubblicizzato qualche layout, tra quelli che abbiamo trovato tra i migliori. Non che non siano necessari, anzi. Cercate di mantenervi sul basso profilo, dato che ad esagerare quasi sempre ci si rimette.

Abbiamo chiuso i nostri dieci consigli sull’impaginazione del vostro curriculum vitae. Teneteli bene a mente in fase di redazione e sarete sicuri che il vostro curriculum vitae sarà letto da chiunque se lo trovi tra le mani.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons