Loading...

Guardia di Finanza: i concorsi 2016

concorso guardia di finanzaLa Guardia di Finanza organizza periodicamente dei concorsi per l’inserimento di nuovo personale. Ecco quali sono i requisiti di accesso e dove trovare i concorsi per il 2016.

Requisiti di accesso

Per accedere alla Guardia di Finanza, ecco quali sono i requisiti richiesti:

  • Maggiore età, non superiore ai 35 anni;
  • Essere incensurati, cioè non avere precedenti penali;
  • Non essere stato interdetto dai pubblici uffici, oppure non essere stato cacciato da altre Forze armate o dell’ordine;
  • Aver fatto almeno un anno di ferma volontaria come VFP1;
  • Avere almeno il diploma di terza media;
  • Essere cittadino italiano.

Se vuoi diventare finanziere, questi sono i requisiti di base. Ricorda che, ogni volta che vorrai salire di grado, dovrai aspettare che esca il concorso specifico e richiedere al tuo comandante per ottenere ragguagli utili per fare domanda.

Come si svolgono i concorsi? Una volta accettata la domanda, il candidato riceve le modalità per poter sostenere le prove. Queste sono fisiche, psichiche e attitudinali. Al termine, sosterrai una prova orale. Tutte le prove danno diritto a un punteggio, utile per entrare nelle forze dell’ordine come appartenente alla Guardia di Finanza.

Dove trovare i bandi

Per trovare i bandi di concorso, dovrai andare sul sito ufficiale della Guardia di Finanza, dove troverai anche le domande che dovrai scaricare per partecipare. Ricorda che potrai trovare gli stessi bandi sul sito della Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero della Difesa.

La domanda si invia direttamente online, previa registrazione sul sito della Guardia di Finanza. Dal tuo pannello di controllo, se verrai ammesso al concorso, riceverai tutte le informazioni per poterti recare alla sede e fare gli esami. Se otterrai un punteggio alto al termine delle prove, sarai ammesso nella Guardia di Finanza e potrai iniziare la tua carriera.

Se volessi partecipare nuovamente a nuovi concorsi, potrai continuare a usare il tuo pannello di controllo e ripetere gli esami per diventare finanziere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons