Loading...

I 5 lavori migliori anche per chi non ha una laurea

lavoro senza laureaIl numero di laureati del nostro paese è basso, almeno se paragonato agli altri paesi membri dell’Unione Europea. Vuol dire essere condannati ad una vita senza lavoro, fatta di stenti e bollette non pagate?

Non necessariamente, perché di lavori che non richiedono una laurea e siano appaganti sia sotto il profilo economico che sotto quello professionale ce ne sono tanti.

Oggi Curriculum Vitae Europeo ha scelto per voi i 10 migliori, con qualche sorpresa, perché tra questi lavori ce ne sono diversi che in genere vengono considerati tra quelli che “gli italiani non vogliono fare più”.

Continua a leggere, perché la risposta alla disoccupazione giovanile potrebbe essere dentro di noi, ed essere per giunta quella giusta.

1. Sviluppatore web

Il lavoro tipico di “mio cugino”. Il fatto che siano in tanti a ritenersi sviluppatori web non toglie comunque che per esercitare questa professione al top siano necessarie competenze e professionalità che non devono essere per forza di cose acquisite in ambito universitario.

Basta studiare per i fatti propri, e tanto. Di risorse online e in libreria ce ne sono tantissime, e non ci sono motivi per far finta di non essere capaci di svolgere questa professione. Di corsi che preparano professionalmente a questo tipo di attività ce ne sono tanti, alcuni validi, altri meno. Per quanto riguarda invece la formazione universitaria, questa scarseggia quando si parla di sviluppare per il web. Ed è proprio per questo motivo che possiamo andare ad aggredire questo mercato.

2. Segretaria di studio medico

Il lavoro di segretaria, un tempo ritenuto morte professionale per giovinette di bella presenza e non di belle speranze, è oggi uno dei più ambiti. Il motivo? Si tratta di un lavoro stabile, che offre una buona retribuzione, e che richiede capacità organizzative non comuni, anche se non un titolo di laurea specifico.

Cercate quanto volete tra i corsi offerte dalle università italiane: non c’è niente che vi preparerà a diventare segretaria di studio medico. Allora dateci dentro, tanta gavetta, e via con la conquista di un posto di lavoro davvero ambito.

3. Tecnico sistemi a condizionatore

Si, ve lo sarete sentito ripetere migliaia di volte, ma è vero. Molti dei lavori tecnici offrono una ottima paga per un lavoro che, se imparato nella maniera giusta, non è neanche troppo faticoso.

Tra i lavori tecnici e manuali che più rendono in questo periodo c’è quello di tecnico dei sistemi a condizionatore, quelli praticamente che installano i condizionatori per il freddo e per il caldo. Anche nel nostro paese, un po’ in ritardo rispetto ai trend europei e occidentali, il condizionatore sta diventando la conditio sine qua non sembra impossibile avere comfort a casa e in ufficio, e da qui la grandissima richiesta per questo tipo di tecnico.

4. Assistente del manager

Anche qui siamo davanti ad un lavoro che assomiglia a quello della segretaria, ma che ha bisogno in aggiunta alle classiche skill un pizzico di savoir faire e di competenze sociali che sono indispensabili quando si è assistenti di personaggi importanti.

Fare la executive assistant è un lavoro molto duro, con orari spesso non certi e che ha bisogno di tanta pazienza e di tante capacità. Ma è comunque uno dei lavori senza laurea meglio retribuiti e con la più alta possibilità di portare a casa soddisfazioni non solo pecuniarie, ma personali.

5. Agente assicurativo

Gli agenti assicurativi sono una via di mezzo tra specialisti delle polizze e commercianti, dato che devono essere in grado non solo di elaborare pacchetti, ma anche di capire quanto è effettivamente disposto a spendere il cliente che hanno davanti.

Anche questo è un lavoro che non ha bisogno di laurea e che può dare grandissime soddisfazioni, sia economiche che professionali.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons