Loading...

I curriculum italiani? All’estero non funzionano

europea CVSpingiamo da molto sull’adozione di un modello standard come quello del Curriculum Vitae Europeo. Non siamo dei feticisti della burocrazia, il punto è che le ricerche ci danno ragione.

L’allarme è stato lanciato su tutti i canali lavoro ed è di quelli che, se state cercando lavoro fuori dai confini nazionali, dovrebbe interessarvi.

I curriculum dei candidati italiani sono tra i più illeggibili tra quelli dei cittadini della UE, e il motivo è proprio la mancata adozione di uno standard.

Se il vostro CV non è leggibile dal vostro datore di lavoro, come pretendete di essere presi anche minimamente in considerazione?

Chi fa da se… finisce male

Il bricolage del curriculum vitae è uno dei peggiori in termini di risultati. Si può provare a fare di testa propria, abbellendo (così si pensa) un formato che sembra troppo grigio e burocratico per colpire il vostro potenziale datore di lavoro.

I risultati sono però, nella stragrande maggioranza dei casi, pessimi. Si raggiunge un risultato difficile da leggere e da scansionare, un risultato che comporta l’accantonamento della nostra candidatura anche se le competenze di cui siamo in possesso siano perfette per la posizione in questione.

Come rendersi più appetibili

Non è soltanto importante redigerlo in una lingua comune come l’inglese. Il formato è altrettanto importante. Ogni addetto alle risorse umane legge tra i 100 e i 200 curriculum al giorno, e le informazioni che sta cercando devono essere facilmente ottenibili anche con un’occhiata distratta.

Per farlo il modo migliore è quello di utilizzare il modulo per il Curriculum Vitae Europeo che trovate sul nostro sito, cercando di riempire ogni campo presente, anche le informazioni che vi sembrano meno importanti potrebbero fare la differenza.

Occhio all’inglese

Se redigerete il vostro curriculum in inglese, dovrà essere impeccabile. Errori, anche di poco conto, danno una pessima immagine di voi. 

Se il vostro inglese non è perfetto fatevi aiutare da un professionista. Si tratterà di una piccola spesa e di un grande investimento per il vostro futuro impiego.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons