Loading...

Insegnante di Italiano all’estero: le certificazioni

insegnante italiano esteroData la penuria di lavoro in Italia, vi potrebbe essere venuto in mente di fare le valigie e raggiungere paese UE o Extra-UE per insegnare la nostra bellissima lingua. Si tratta di un lavoro appagante, decentemente remunerato e che ha un buon numero di richieste in tanti paesi.

Cosa serve per insegnare nelle tantissime scuole di Italiano che ormai affollano ogni grande città mondiale che si rispetti? Come dobbiamo prepararci?

Non è necessaria la laurea in lingue

La laurea in lingue, sebbene possa essere sicuramente gradita, non è assolutamente necessaria. Certo, vi sarà preclusa la possibilità di diventare lettori o istruttori all’università, ma non è detto che questo sia necessariamente il male che potrebbe sembrare.

Ci si può affidare ad altre certificazioni, come quella di cui parleremo tra pochissimo.

DITALS

La certificazione DITALS è rilasciata dall’Università di Siena e prevede oltre che ad un corso preparatorio in stile tirocinio, anche il sostenimento di un esame che viene offerto da diversi centri affiliati DITALS in tutta Italia. Si tratta di un investimento minimo (tra tirocinio e iscrizione all’esame si spendono circa 500€) che potrebbe aprirvi tantissime porte, soprattutto all’estero.

Ci sono due livelli di DITALS, anche se quello base basta e in genere avanza per insegnare in un gran numero di paesi. Anche negli Stati Uniti la certificazione è ormai riconosciuta, e permette di accedere anche a posti di lavoro offerti da istituti universitari in qualità di lettore o istruttore.

E se non ho niente?

Potresti sempre tentare la fortuna, anche se non in paesi dove la concorrenza degli insegnanti di Italiano è forte. In medio-oriente e in nord Africa è possibile trovare posti di lavoro retribuiti abbastanza bene (almeno rispetto alle medie nazionali) anche se non si dispone neanche della certificazione DITALS. Tentar non nuoce.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons