Loading...

Insegnare Italiano all’Estero: opportunità e requisiti

insegnare italiano all estero requisitiSe vuoi insegnare italiano all’estero, sappi che le opportunità non mancano e anche nei Paesi più inaspettati! L’italiano è molto apprezzato in Brasile, in Argentina, ma anche nel Regno Unito e in Cina! Ecco quali sono i requisiti per insegnare italiano all’estero.

Requisiti

Per poter insegnare l’italiano all’estero devi:

  • Essere maggiorenne;
  • Avere una Laurea in Lettere (almeno triennale) o in Lingue;
  • Non avere precedenti penali. Di solito, chi li ha non ha accesso al visto di lavoro per molti Paesi;
  • Essere flessibile;
  • Avere carisma e capacità di problem solving.

Come cercare opportunità

Il primo passo da fare è cercare sul sito dell’Eures. Ci sono tantissime opportunità in Europa per chi vuole insegnare italiano e, in contemporanea, approfondire una lingua straniera. Oltre all’Eures, ti consigliamo di visitare i siti dedicati agli annunci di lavoro nel Paese dove vuoi trasferirti.

Per esempio, potresti trovare soluzioni interessanti su siti dedicati al lavoro in Brasile, oppure negli Stati Uniti. Ricorda di scrivere un curriculum in inglese, oppure in lingua locale, da far valutare al tuo potenziale datore di lavoro. In alcuni Paesi, può esserti richiesto prima un lavoro e solo dopo potresti avere l’accesso al visto. Preparati, in questo caso, ad affrontare il colloquio di lavoro online, sia nella tua lingua, sia in quella estera.

Sappi che puoi insegnare italiano all’estero anche stando comodamente a casa tua: puoi gestire un canale YouTube, oppure dimostrare le tue capacità nei maggiori siti di settore. Ricorda che non dovrai arrenderti: non basta essere italiano per essere un buon insegnante della tua lingua.

Ci sono associazioni e progetti che possono aiutarti con le prime pratiche da sbrigare: fai un giro in Rete e informati su usi e costumi del Paese che ti ospita. Questa conoscenza potrebbe salvarti la vita in tantissime circostanze. Le opportunità vanno colte al volo, soprattutto se si tratta di imprese che fanno affari con l’Italia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons