Loading...

Laurea in giurisprudenza: i migliori lavori 2016

laureato in giurisprudenzaSpesso si tende a pensare che chi si laurea in Giurisprudenza possa fare solo l’avvocato o il giudice. In realtà, ci sono diversi ambiti di lavoro, senza fare la fila al praticantato. Ecco quali sono le opportunità di lavoro per chi si laurea in giurisprudenza oggi.

Sbocchi professionali

Chi si laurea in Giurisprudenza può ottenere un posto di rilievo come:

  • Notaio. Per diventare notaio, dopo la laurea in Giurisprudenza, dovrai seguire due anni di tirocinio presso un notaio già iscritto all’albo e sostenere un concorso pubblico per titoli ed esami, che ti consentirà di iscriverti alla Camera di Commercio e di avviare così la professione.
  • Uditore giudiziario. L’uditore giudiziario è una persona esperta, in grado di essere un testimone autorevole e terzo nelle sentenze dove è presente. Per ottenere l’accesso alla professione, dopo un percorso di studi post-laurea, si deve superare l’esame tramite concorso pubblico.
  • Manager. I laureati in Giurisprudenza sono fondamentali in molte aziende, dove svolgono compiti manageriali, oppure sbrigano le pratiche per l’azienda. La cosa fondamentale è iniziare a cercare lavoro subito dopo la laurea, per ottenere subito una prima forma di inserimento come tirocinio.
  • Consulente del Lavoro. Per diventare consulente del lavoro è necessario seguire un tirocinio presso un consulente già abilitato e ottenere così automaticamente il riconoscimento della professione con l’iscrizione all’albo.
  • Broker finanziario o assicurativo. Dopo un percorso di formazione post-laurea, il laureato in Giurisprudenza può lavorare come broker finanziario o assicurativo per conto terzi, mettendosi in proprio.

La laurea in Giurisprudenza: come si ottiene

La laurea in Giurisprudenza si ottiene dopo un percorso di studi di 5 anni, dove si vanno a studiare tutti gli ordinamenti giuridici, le procedure e i percorsi giudiziari. Il ciclo di studi non si può staccare, ma consente di ottenere importanti soddisfazioni personali, come hai avuto modo di vedere in questo articolo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons