Loading...

Lavorare a Casa o a Domicilio Confezionando: cosa e come?

lavorare a domicilio confezionandoLavorare da casa è a volte una necessità, a volte una vera e propria passione che si intende trasformare in un lavoro. Se ami il fai-da-te, ecco come trasformare un hobby in un’opportunità di lavoro.

Cosa confezionare

Per lavorare da casa, dovrai aver acquisito una certa manualità. I settori che più si prestano, quindi, sono:

  • L’abbigliamento;
  • La bigiotteria;
  • L’arte (intesa come opere);
  • Decoupage.

Se non hai la manualità giusta, ma non ti mancano passione e voglia di fare, puoi pensare di frequentare dei corsi, oppure seguire dei tutorial su Youtube, creati da persone più esperte di te. Per chi decide di approcciarsi alla carriera artigiana, esistono sia le associazioni di categoria, sia delle formule per l’autoimpiego.

Ricorda che svolgi il tuo lavoro da libero professionista e che, di conseguenza, dovrai aprire una partita Iva e fatturare ogni commissione che ti arriva. Puoi confezionare abiti e accessori, ma per essere riconosciuto, il tuo lavoro deve essere soggetto alle pratiche fiscali.

Nel tuo lavoro, la comunicazione è tutto. Spiega al tuo cliente perché dovrebbe comprare un gioiello da te e non in un negozio e quali sono le caratteristiche che rendono originale il tuo lavoro. Valuta la possibilità di specializzarti, anche facendo esperienza all’estero.

Ricorda che il primo passo è l’ascolto delle esigenze del tuo cliente e saper essere vicino a quelli che sono i suoi gusti. Non avere fretta: le migliori soddisfazioni arrivano con il tempo.

Come far conoscere i tuoi prodotti

Per far conoscere le tue creazioni, comincia a far spargere la voce, invitando le amiche a una presentazione dei tuoi lavori. Puoi creare dei veri e propri appuntamenti anche usando i social network, ad esempio creando una pagina Facebook con i tuoi lavori migliori. Valuta la possibilità di aprire un sito, dove esponi le tue creazioni e offri la possibilità di ordinarle su richiesta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons