Loading...

Lavorare a Edimburgo: opportunità e offerte di lavoro

lavorare a edimburgoEdimburgo, capitale della Scozia, può essere un ottimo modo per ricominciare una nuova vita nel Regno Unito, senza però trovarsi di fronte la concorrenza spietata e la frenesia di centri come Londra.

Ecco come lavorare a Edimburgo e quali sono le carte in regola per farsi assumere.

Come trovare lavoro

La prima cosa da fare è cercare già dall’Italia un lavoro. Per trovare opportunità a Edimburgo, puoi usare i siti di annunci di lavoro indicando la località, oppure il sito dell’Eures. In alternativa, puoi andare sulle pagine social delle associazioni che si occupano dei rapporti tra la Scozia e l’Italia: queste possono darti una mano anche con le prime pratiche da sbrigare per trasferirti definitivamente nel Regno Unito.

Ricorda che la Scozia ha messo a disposizione online anche gli annunci disponibili nei centri per l’impiego locali (= Job Centre). I centri per l’impiego sono disponibili anche per telefono e, una volta sul posto, potrai chiamare per fissare un appuntamento, valutando nuove offerte di lavoro. Prepara il tuo curriculum in inglese e ricorda le risposte da dare per un colloquio di lavoro. Potrai trovare diverse occasioni di lavoro temporanee in settori come:

  • Turismo;
  • Ristorazione;
  • Informatica;
  • Marketing.

Consigli utili

Ricorda che Edimburgo è in continua evoluzione: può capitare di perdere il lavoro, ma è più facile reinserirsi rispetto all’Italia. Edimburgo è una città che offre molte occasioni di lavoro stagionale. Valuta la possibilità di condividere l’appartamento con altre persone e di passare tre mesi in questa città per poter ottenere un’esperienza preziosa per il tuo curriculum.

Se hai deciso di lavorare a Edimburgo, ricorda di dotarti di NIN: è il loro equivalente del codice fiscale e ti servirà per ottenere i primi pagamenti (si paga solo in regola!). Non dovresti avere problemi a trovare un alloggio: spesso, sono i datori di lavoro a pagare meno, ma a darti la possibilità di alloggiare nella stessa struttura dove lavori.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons