Loading...

Lavorare a Lisbona: consigli ed opportunità

lavorare a lisbonaSe vuoi lavorare nella capitale del Portogallo, sappi che non dovrai seguire particolari iter per i documenti, ma dovrai avere le carte in regola per trovare lavoro. Ecco i settori più richiesti e come trasferirti a Lisbona!

Opportunità

Per cercare lavoro a Lisbona, potrai aiutarti con i siti di settori, sia italiani che stranieri. Ricorda di imparare il portoghese, potrebbe esserti molto utile nella capitale. Per lo stesso motivo, dovresti preparare anche il curriculum in lingua. Se vuoi cercare opportunità direttamente online, puoi usare:

  • I siti italiani (Jobrapido, Infojobs, ecc.);
  • Il sito dell’Eures per l’Europa;
  • Il sito del centro per l’impiego portoghese (Bolsa de emprego, oppure lo IEFP, Istituto Do Emprego e Formaçao Profissional);
  • I siti dei giornali portoghesi.

Al momento, i settori più richiesti riguardano l’insegnamento e la vendita diretta. A Lisbona, è molto richiesta la figura del commesso, che sappia però valutare le pelli e dare il consiglio giusto ai clienti in arrivo. La capitale è assediata tutto l’anno dai turisti: la ristorazione può essere un buono sbocco, ma ti consigliamo di conoscere più lingue per poter affrontare meglio questi lavori.

Come trasferirti

Per trasferirti e trovare un’abitazione a Lisbona, hai due possibilità:

  1. Trovare un lavoro o un progetto di studi all’estero, che ti dia la possibilità di alloggiare in un convitto, magari anche dividendo l’appartamento con dei connazionali;
  2. Trovare casa contattando le agenzie immobiliari portoghesi. Puoi chiedere aiuto in Ambasciata, oppure contattare direttamente online le agenzie (spesso, sono sia in inglese che in portoghese). Le garanzie richieste saranno un reddito per poter pagare l’affitto e i documenti in regola per l’immigrazione.

Lisbona è tra le più importanti capitali europee, quindi i prezzi saranno abbastanza alti. Valuta la possibilità di trasferirti nei dintorni, oppure in periferia, per risparmiare un po’. Le opportunità non mancano, ma è anche vero che dovrai darti da fare per ottenere quello che vuoi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons