Loading...

Lavorare a Parigi: consigli e requisiti

lavorare a parigParigi è un’attrattiva turistica tutto l’anno e potrebbe essere per te un trampolino per lavorare in Francia.

Ecco qualche suggerimento se non sai la lingua e quali sono le competenze richieste per poter iniziare la tua nuova vita sotto la Torre Eiffel.

Se non sai il francese…

Se non sai il francese, sappi che potresti perderti le posizioni lavorative più interessanti. In Francia, l’inglese si parla poco e anche il curriculum in formato europeo non viene accettato. Se non sai la lingua e vuoi impararla sul posto, sappi che dovrai adattarti un po’ a quello che trovi.

Il primo passo da fare, arrivato a Parigi, è cercare il centro per l’impiego di zona, ovvero il Pôle Emploi. La procedura si può fare sia online, sia una volta arrivati a Parigi. Già sul sito ufficiale del Pôle Emploi potrai trovare le maggiori offerte di lavoro a Parigi attualmente disponibili.

Il consiglio è di cercare anche tra le associazioni che si occupano dei rapporti tra Italia e Francia, così come nei siti delle agenzie private (Adecco, Manpower) o nei siti che si occupano generalmente di offerte di lavoro.

Valuta se hai la posibilità di fare qualche stage: cerca siti come Info Stages per iniziare a fare delle prime esperienze a Parigi. Saranno importanti per il tuo curriculum se deciderai di tornare in Francia per trovare lavoro.

Se vuoi lavorare nella moda francese

Se la moda è la tua passione, sappi che le grandi maison francesi sono sempre alla ricerca di nuovo personale, ma che la competizione è davvero molto alta. Il primo passo da fare è cercare sui siti ufficiali delle grandi aziende la pagina “Carrières”: si tratta della pagina che permette di inviare il tuo curriculum e di candidarti nel settore della moda.

Alcune scuole ad altissima specializzazione offrono la possibilità agli studenti di fare esperienze di stage nelle maison, ma la cosa necessita di un investimento importante.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons