Loading...

Lavorare a Stoccolma: opportunità e requisiti per trovare lavoro

lavorare a stoccolmaStoccolma, capitale della Svezia, può essere il luogo dove cambiare completamente la tua vita, soprattutto se ti sei specializzato in un particolare settore.

Ecco come fare per trovare online le maggiori offerte di lavoro e qualche informazione utile nel caso decidessi di trasferirti a Stoccolma.

Requisiti per trasferirti

Per poterti trasferire a Stoccolma, dovrai prima di tutto dimostrare di aver superato un colloquio di lavoro e che, di conseguenza, puoi mantenerti in Svezia. Come cittadino europeo, non hai bisogno di visti e permessi per poter viaggiare in Svezia e raggiungere Stoccolma, ma superati i novanta giorni, dovrai registrarti all’Ufficio Immigrati e lì ti chiederanno se hai un lavoro.

Ti consigliamo di non aspettare la scadenza dei novanta giorni, ma di cercare subito tra le offerte di lavoro online, prima della scadenza. In questo modo, potrai fare subito questa pratica. Per lavorare a Stoccolma, dovrai ottenere anche il codice fiscale svedese (personnummer).

Il codice fiscale si può richiedere all’Anagrafe e serve per tenere traccia del lavoro svolto: sarà necessario, per esempio, per aprire un conto corrente in una banca svedese. Iscrivendoti all’Ufficio Immigrati, potrai accedere a diversi servizi, tra cui un corso gratuito di svedese.

Offerte di lavoro

Stoccolma è sede di molte importanti aziende legate alla tecnologia e ai servizi: IBM ed Ericsson hanno qui le sedi più importanti, solo per fare un esempio. Per trovare lavoro, oltre al sito dell’EURES, puoi visitare il sito dell’Arbetsformedlingen (= servizio delle agenzie di collocamento locali).

Oltre alle fonti ufficiali, puoi visitare portali online come Workey e AllaAnnonser: si tratta di siti dove trovare gli annunci di lavoro, oppure dove caricare il proprio curriculum. Conoscere la lingua locale ti aiuterà molto per la ricerca di un lavoro: le mansioni più remunerative prevedono che il candidato straniero sappia perfettamente lo svedese, per poter gestire al meglio le attività dell’azienda.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons