Loading...

Lavorare a Valencia: opportunità e requisiti

lavorare a valenciaValencia è la terza città più importante della Spagna: se sai un po’ di spagnolo e vuoi trasferirti lì, ecco le opportunità di lavoro per stranieri e come organizzarti con i permessi di lavoro.

Requisiti

Per poterti trasferire a Valencia, non dovrai richiedere dei permessi di soggiorno o di lavoro. La Spagna è un paese dell’Unione Europea, quindi i cittadini europei possono recarsi sul posto e stare per tre mesi semplicemente portandosi dietro il passaporto e la carta di identità valida per l’espatrio. In questo modo, avrai tempo di cercare lavoro direttamente sul posto, anche se ti consigliamo di cercare lavoro prima di fare la valigia.

Trascorsi i tre mesi, ma anche prima se trovi lavoro, dovrai andare allo sportello dedicato e richiedere il NIE, ovvero il codice fiscale. Per poter ottenere il NIE, dovrai presentare:

  • La prenotazione (il NIE si richiede per appuntamento);
  • La copia del passaporto;
  • Il modulo di richiesta EX 18 compilato (lo trovi da compilare direttamente allo sportello);
  • Un contratto di lavoro, oppure un documento che attesti che hai rendite tali da poter vivere in Spagna per conto tuo;
  • La ricevuta per aver pagato la Tassa 790 relativa al NIE.

Per poter trovare lavoro a Valencia, assicurati infine di:

  1. Sapere benissimo lo spagnolo, ti aprirà molte porte;
  2. Avere una formazione professionale altamente qualificata, con laurea a dimostrarlo.

Come trovare lavoro: i settori

A Valencia, si può trovare lavoro in diversi settori. Se non sei abbastanza qualificato, potresti trovare lavoro nel turismo, in particolare nella ristorazione. Se hai, invece, competenze che puoi spendere all’estero, sappi che a Valencia si cercano professionisti nel settore dell’informatica e addetti al back office.

Ricorda che anche gli ingegneri sono molto apprezzati, vista la presenza di grandi marchi della tecnologia a Valencia. Potresti anche pensare di candidarti direttamente sui siti delle grandi multinazionali: le offerte di lavoro all’estero non mancano.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons