Loading...

Lavorare all’Inps: come si entra?

lavorare all inpsPer entrare all’Inps, dovrai superare il concorso pubblico che si organizza ogni anno. Ecco i requisiti per accedere e come entrare da dipendente dell’ente pubblico.

Requisiti di accesso

Il bando del concorso pubblico per ottenere un impiego all’Inps si trova sul sito ufficiale dell’ente e in Gazzetta Ufficiale. Per poter partecipare al concorso pubblico dell’Inps, devi presentare i seguenti documenti:

  • Il diploma, soprattutto a indirizzo economico. In alcuni ruoli, può essere richiesta la laurea in Giurisprudenza o in Informatica;
  • Il certificato per i carichi pendenti. Non puoi accedere ai concorsi pubblici se hai precedenti, oppure se sei stato interdetto dai pubblici uffici;
  • Eventuali altre certificazioni che possano darti punteggio (per esempio, il certificato di un corso di lingua, oppure un’esperienza all’estero).

Per poter accedere al concorso, dovrai dimostrare di essere maggiorenne e dovrai presentare la domanda. Ulteriori requisiti potrebbero essere richiesti dal bando, quindi valutalo con attenzione.

Il concorso pubblico

Il concorso pubblico prevede prove scritte e orali. Nelle prove scritte, verranno valutate le tue conoscenze di diritto e di economia. Nella prova orale, invece, ti verrà richiesto cosa ti porta a scegliere questo lavoro e, se hai indicato una lingua straniera, dovrai sostenere un breve colloquio nella lingua che hai scelto.

Otterrai così un punteggio, che sarà valido in graduatoria. Chi fa i posti più alti in graduatoria, ottiene il lavoro in base ai posti disponibili.

Pratica forense

All’Inps si può anche accedere ai concorsi pubblici per la pratica forense. Valuta questa possibilità se sei già laureato in Giurisprudenza e hai difficoltà a trovare uno studio dove fare praticantato. Anche qui, dovrai fare domanda e ci saranno prove scritte e orali. Infine, anche in questo caso dovrai essere tra i primi in graduatoria per ottenere questa opportunità.

Ricorda di iscriverti al sito dell’Inps per sapere quando si terrà il prossimo concorso e non farti cogliere impreparato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons