Per iniziare a lavorare come modella, devi avere la giusta fotogenia e il giusto fisico. Ecco quali sono le caratteristiche che devi avere per iniziare a lavorare e a chi rivolgerti per cominciare.
Caratteristiche fisiche
Per fare la modella, avere il giusto fisico è la metà dell’opera. Dovrai avere un’altezza superiore al metro e 60 e un peso non superiore agli 80 chili. Ricorda che non dovrai essere timida, ma nemmeno troppo presuntuosa: dovrai saper intercettare il pubblico e dare un messaggio con il tuo sguardo. Le caratteristiche fisiche sono importanti quanto le doti caratteriali: devi avere prontezza di spirito e sapere che questo settore è molto competitivo. Non tutte ce la fanno, quindi ti consigliamo di avere comunque un piccolo lavoro, per portare avanti la tua passione e al tempo stesso avere liquidità sufficiente per affrontare le spese.
Le caratteristiche fisiche si dimostrano attraverso un book fotografico: dovrai fare una foto intera, una di profilo e una davanti del viso, perché chi dovrà valutarti dovrà anche capire quali sono le tue potenzialità in termini di fotogenia. Partecipa a dei casting e tieni conto delle richieste presenti nei bandi per capire se hai reali possibilità di entrare nel settore della moda.
L’età è un altro fattore determinante: non puoi cominciare la carriera a 30 anni, ma dovrai iniziare già a partire dai 15-18 anni, se vuoi avere qualche possibilità.
A chi rivolgersi per iniziare
Per iniziare a lavorare in questo settore, dovrai avvalerti della collaborazione di un consulente dell’immagine, che sappia valutare il tuo profilo e darti l’aspetto migliore per iniziare a lavorare. Chiedi il numero di telefono anche di una brava dietologa, per avere una dieta bilanciata e mantenerti in forma a lungo. Per i casting, ti consigliamo di rivolgerti alle agenzie che, dopo una prima consulenza gratuita, ti diranno quali corsi devi fare e a quali eventi partecipare per iniziare la tua carriera da modella.