Loading...

Lavorare come scenografo: cosa studiare e come imparare

scenografo lavoroPer lavorare come scenografo, dovrai apprendere quelle tecniche che ti consentiranno di svolgere questa professione al meglio. Ecco cosa studiare e come muoverti per iniziare questo lavoro.

Cosa studiare

Per diventare un ottimo scenografo, dovrai iniziare frequentando già dalle scuole superiori l’istituto artistico, che ti darà una prima formazione. Successivamente, dovrai studiare tutto quello che concerne il design di interni. Non significa che dovrai per forza conseguire una laurea, ma ci sono dei corsi post diploma che possono fornirti l’adeguata preparazione, soprattutto nelle zone dove c’è un set cinematografico (pensa a Roma). Oltre allo studio di base, dovrai formarti continuamente e lavorare mentre studi, facendo degli stage e iniziando a farti notare per gli allestimenti.

Ricorda che la scenografia è un’arte complessa. Inizia con dei laboratori di teatro a scuola e completa la tua formazione man mano, allestendo piccoli spazi scenografici quando ne hai l’occasione. Crea anche un portfolio, che ti sarà utile per dimostrare quello che sai fare.

Iniziare a lavorare

Inizia a maturare un curriculum con le prime collaborazioni da stagista. La gavetta è tanta, ma non devi scoraggiarti. Ricorda che la tua scenografia non deve solo rappresentare quello che è scritto nel copione, ma dare l’idea di tutto il mondo che c’è dietro la storia: è grazie alla scenografia, se si può capire il contesto storico di un’opera. Una volta iniziate le prime collaborazioni in stage, assicurati di presentarti al meglio, rispondendo a diversi annunci di lavoro e cercando di ampliare la tua rete di contatti.

Oltre al biglietto da visita, una pagina con i tuoi lavori anche sui social network potrebbe aiutarti. I più grandi scenografi hanno cominciato con materiali poveri e con piccole produzioni: non tutti ce la fanno, ma se il tuo sogno è diventare scenografo, sappi che lavorare dietro le quinte del mondo dello spettacolo può regalarti grandi soddisfazioni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons