Loading...

Lavorare da Sephora: ecco come fare

assunzione da sephoraLa francese Sephora è, in Europa, una delle catene di distribuzione di prodotti di bellezza che contano il maggior numero di punti vendita. In più, i negozi Sephora sono sempre più numerosi anche negli Stati Uniti e in Asia.

Vi piacerebbe lavorare in uno dei punti vendita Sephora? O, magari, addirittura presso la sede centrale di questa famosa azienda?

Ecco tutto quello che vi è utile sapere.

Lavorare in un negozio Sephora

In ciascun punto vendita Sephora sono presenti figure professionali diverse. Ciascuna di esse ha compiti e responsabilità differenti, ma tutte devono sempre tenere presente l’obiettivo principale, cioè la soddisfazione del cliente.

Consulente di bellezza

Le consulenti di bellezza si occupano di accogliere i clienti e, quando richiesto, di offrire loro informazioni sui prodotti e consigli per l’acquisto.

E’ importante, dunque, che si tratti di persone dotate di competenza professionale, oltre che di atteggiamento positivo e predisposizione ai rapporti interpersonali.

Specialista di categoria

E’ la responsabile delle vendite di una determinata categoria di prodotti e coordina il team di consulenti di bellezza che operano in quel reparto.

Innanzi tutto, la specialista di categoria deve conoscere a fondo i prodotti e mantenersi in costante aggiornamento, in modo da poter non solo consigliare al meglio i clienti, ma anche dare istruzioni e guidare il proprio team di collaboratrici.

Deve essere, poi, una persona con spiccate doti comunicative, poiché tra i suoi compiti vi è anche quello di infondere energia e motivare le persone che coordina.

Infine, è bene che abbia buone capacità organizzative e manageriali.

Store manager

E’ la responsabile dell’intero punto vendita, che gestisce in ogni suo aspetto (occupandosi, ad esempio, dei rapporti con i fornitori, della qualità dei prodotti, del merchandising…).

La store manager ha il compito di coordinare le specialiste di categoria e, quindi, indirettamente anche le consulenti di bellezza.

Regional manager

Al di sopra della store manager, infine, c’è la regional manager, che gestisce la rete di punti vendita di una determinata regione, facendo da tramite tra i vari negozi e la sede centrale del brand.

La regional manager, abile comunicatrice, ha il compito di illustrare a store manager, specialiste di settore e consulenti bellezza la politica di vendita che deve essere rispettata.

Si occupa, inoltre, dell’assunzione e della formazione di nuovo personale, nonché di scoprire e istruire le future store e regional managers.

Lavorare nella sede centrale Sephora

Numerose e diverse tra loro, le attività da svolgersi presso la sede centrale sono suddivise tra vari dipartimenti. Vediamo insieme alcuni dei più importanti.

Dipartimento Marketing

Coloro che lavorano in questo dipartimento si occupano degli aspetti riguardanti la gestione economica dell’azienda, nonché di coordinare le relazioni tra l’azienda e i clienti.

Dipartimento E-store

Qui lavorano coloro che si occupano di gestire i negozi Sephora virtuali, avendo come obiettivo principale quello di aumentare la produttività e di far crescere il reparto di e-commerce dell’azienda.

Per lavorare in questo dipartimento occorre avere, oltre a buone conoscenze di marketing, una indubbia dimestichezza con il digitale.

Dipartimento Property Development

In questo dipartimento lavorano coloro che si occupano di curare i locali che devono ospitare i punti vendita Sephora.

Più precisamente, il team di questo dipartimento ha il compito di trovare gli immobili adatti ad ospitare negozi Sephora, acquistare questi locali e, quindi, sceglierne l’arredamento.

In altri casi, si occupa del rinnovamento di punti vendita già esistenti.

Altre volte ancora, progetta l’immobile e ne controlla e dirige la costruzione.

Tra le qualifiche professionali richieste ai membri di questo team ci sono, quindi, architettura, interior design, ingegneria edile

Dipartimento Logistica

Il team che lavora in questo dipartimento è impegnato a gestire al meglio la comunicazione tra fornitori e punti vendita, affinché i vari prodotti giungano puntuali nei negozi Sephora che ne hanno fatto richiesta.

Come candidarsi per lavorare da Sephora

Pensate di avere le abilità necessarie per ricoprire uno dei ruoli descritti poco fa?

Sul sito internet We Are Sephora sono indicate le figure professionali ricercate, al momento, dall’azienda Sephora. Per ciascuna di esse sono indicati sia la sede di lavoro sia il tipo di contratto previsto.

Se siete interessati ad una delle offerte di lavoro, dovete innanzi tutto registrarvi al sito. Quindi, potrete inserire ed inviare la vostra candidatura.

E se volete essere essere informati sulle future offerte di lavoro, Sephora mette a disposizione un servizio apposito, denominato Job Alert.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons