Loading...

Lavorare in Africa: consigli ed opportunità

lavorare in africaL’Africa è un territorio affascinante e dalla Natura incontaminata. A causa di tantissime vertenze (malattie, malnutrizione e guerre), l’Africa è spesso sede di progetti di volontariato da parte di organizzazioni non governative e non solo.

Ecco come trovare lavoro in Africa e quali sono le opportunità anche per chi vuole partire come volontario.

Come trovare lavoro

L’Africa è un continente dove le culture si confondono. Ci sono zone residenziali ad altissimi livelli, accanto ad aree dove la povertà è massima. Trovare lavoro come straniero non è però un’impresa impossibile, tenendo conto che:

  • Dovrai fare le vaccinazioni obbligatorie;
  • Dovrai firmare una polizza assicurativa sanitaria per poterti curare presso gli ospedali privati.

Per prima cosa, concentrati sulle grandi città. I Paesi legati al turismo come Egitto, Marocco, Sud Africa e le Seychelles sono sicuramente luoghi dove si possono trovare occasioni di lavoro nel settore turistico.

Oltre all’inglese, ricorda che più lingue saprai, più occasioni di lavoro troverai. Altro aspetto importante è presentare un curriculum in inglese, che consenta al potenziale committente di valutare il tuo profilo. Ci sono portali online dedicati agli annunci di lavoro, come Obiettivo Lavoro. Oppure, puoi rivolgerti ai siti ufficiali delle grandi multinazionali che hanno sede in Africa.

Le occasioni di volontariato

Se vuoi fare il volontario in Africa, sappi che dovrai prepararti psicologicamente a quello che troverai. La povertà è ovunque, così come le vertenze da affrontare. I medici e gli infermieri sono i più richiesti, sia in ambito volontario, sia in ambito lavorativo.

Per candidarti, vai sui siti delle organizzazioni non governative (come Amnesty International, per fare un esempio). Una volta che avrai fatto domanda per le missioni umanitarie, verrai seguito in un percorso di formazione, che ti permetterà di accedere poi ai progetti di volontariato.

Ricorda che, per lavorare in Africa a qualsiasi livello, è importante essere in ottime condizioni fisiche, per poter affrontare qualsiasi situazione in cui dovessi trovarti. Per saperne di più, rivolgiti alle associaizoni che si occupano di organizzare le missioni umanitarie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons