Loading...

Lavorare in Ambulanza: cosa occorre e quanto si guadagna?

lavorare in ambulanzaIn ambulanza lavorano diverse figure professionali: oltre agli autisti, ci sono infermieri e medici a bordo, specializzati nell’affrontare le emergenze.

Ecco quali sono i requisiti per lavorare in ambulanza e quanto si può ottenere in termini di stipendio.

Cosa serve

Prima di valutare questa professione, ricorda che dovrai mantenere il sangue freddo e dovrai essere sempre reperibile: le emergenze possono arrivare in qualsiasi momento e tu dovrai essere pronto ad affrontarle. Per poter essere inserito in un team di questo tipo, dovrai avere un percorso precedente come:

  • Medico;
  • Infermiere;
  • Volontario presso associazioni che si occupano di aiutare chi non è autosufficiente.

A questo punto, dovrai sostenere e passare un corso di formazione di 120 ore. A organizzare i corsi sono le associazioni e gli enti pubblici: spesso, questi corsi possono essere organizzati anche come formule per essere reinseriti nel mondo del lavoro. In questo caso, sono enti per lo sviluppo a farsi carico dei corsi, offrendo un’indennità a chi partecipa.

Una volta superato il corso, dovrai passare un esame, che ti permetterà di dimostrare la tua professionalità. Il corso prevede anche un periodo di tirocinio, che ti consentirà di prepararti ad affrontare le situazioni in cui potresti ritrovarti una volta ottenuto il lavoro.

Quanto si guadagna

Concluso il periodo di formazione, verrai direttamente inserito nel contesto di lavoro: i contratti sono solitamente a tempo determinato e seguono le graduatorie dell’esame. In generale, lo stipendio si aggira intorno ai 1200 Euro al mese, straordinari inclusi.

Le risorse per questi operatori sembrano essere sempre più esigue: valuta la possibilità, se sei volontario, di conseguire una laurea in Scienze Infermieristiche, che ti consenta di diventare infermiere e di ottenere maggiori opportunità di carriera per il tuo futuro.

La strada è in salita, ma se ami aiutare gli altri, potrà portarti a grandi soddisfazioni professionali. Per saperne di più, ti consigliamo di guardare al sito ufficiale della Croce Rossa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons