Loading...

Lavorare in California e trasferirsi: i nostri consigli

lavorare in californiaL’assolata California, con le sue spiagge e con la mitica Hollywood, è un sogno per tantissime persone.

Trasferirsi lì non è un’impresa impossibile, ma è importante guardare oltre la patina dorata di questo gigante degli Stati Uniti. Ecco come trovare opportunità di lavoro nella Silicon Valley e non solo.

Carte in regola

Negli Stati Uniti ci sono regole molto rigide in materia di immigrazione. Se vorrai trasferirti in California e lavorare, devi prima dimostrare di aver già trovato un’occupazione lì. Il tuo datore di lavoro dovrà inviare all’Ambasciata e a te un certificato, dove chiedono il tuo arrivo negli States.

A questo punto, dovrai recarti all’Ambasciata Statunitense a Roma. Oltre alla copia del certificato, dovrai portare con te:

  • I documenti di riconoscimento;
  • Il passaporto valido da almeno sei mesi;
  • Una fototessera;
  • Altri documenti, se ti viene richiesto per particolari tipi di visto.

A questo punto, avrai un permesso di lavoro, che ti permetterà di restare in California finché hai quel datore di lavoro.

Lavori più richiesti e guadagni

Le maggiori occasioni di lavoro sono legate al turismo e al mondo hollywoodiano. Se non sai bene l’inglese, sappi che dovrai accontentarti, ma in California chi ha maggiori specializzazioni vede riconosciuti i suoi titoli. In California hanno sede anche le maggiori aziende del mondo del Web. I guadagni, quindi, sono molto variabili, in base al tuo profilo.

Chi trova un lavoro stagionale viene pagato con una tariffa oraria concordata con il datore di lavoro (massimo 10 dollari all’ora), mentre chi riesce a dimostrare le sue competenze nelle aziende della Silicon Valey può guadagnare anche 10mila dollari al mese.

Prima di trasferirti in California, assicurati di essere ben preparato: l’inglese e saper lavorare con i software sono due passpartout formidabili! Considera la possibilità di trasferirti cercando tra le offerte di lavoro: per darti una mano, c’è anche il sito dello Stato della California Ca.Gov.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons