Loading...

Lavorare in Estonia: opportunità ed offerte di lavoro

lavorare in estoniaL’Estonia aderisce ai Trattati dell’Unione Europea. Niente visti e niente trafila burocratica, quindi, ma reali opportunità per cambiare vita. Ecco quali sono.

Offerte di lavoro

L’Estonia è un Paese in via di sviluppo: risente, come gli altri Paesi UE, della crisi economica, ma in forma minore rispetto all’Italia. Le maggiori opportunità di lavoro sono:

  • Nell’IT;
  • Nella tecnologia in genere;
  • Nell’immobiliare;
  • Nel turismo;
  • Nella produzione di nicchia (soprattutto alimentare e lavorazione del legno).

Potrai cercare le offerte di lavoro consultando sia il sito dell’EURES, sia i vari siti estoni dedicati al mondo del lavoro. Se vuoi trasferirti in Estonia, considera la possibilità di imparare l’estone. Non serve immediatamente, ma aiuta molto a integrarti. Negli ambienti di lavoro, si utilizza soprattutto l’inglese e il russo. Anche il tedesco è molto apprezzato dai tuoi potenziali datori di lavoro.

Invia il tuo curriculum in inglese: anche il colloquio di lavoro ti verrà fatto in questa lingua, quindi preparati le risposte alle domande più importante per una eventuale assunzione.

Puoi cercare delle offerte di lavoro dall’Italia, oppure direttamente sul posto. In ogni caso, ti consigliamo di migliorare la tua familiarità con la lingua estone e di cercare un lavoro prima di fare la valigia, per essere più sereno quando ti trasferirai (ricorda che devi cercare casa…).

Come trasferirti

Trasferirsi in Estonia è semplice: puoi soggiornare nel Paese per tre mesi senza dover rendicontare a nessuno. Successivamente, dovrai solo informare il Comune di residenza che ormai ti sei stabilito definitivamente.

A questo punto, dovrai informare il Comune sul motivo della tua permanenza: basterà dire se sei lì per motivi di studio o di lavoro, per poterlo indicare sul permesso di soggiorno. Infine, riceverai la tua carta di identità: grazie al chip, questa ti permette di usufruire di tutti i servizi di pubblica utilità (richiesta di documenti, ecc.) direttamente online.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons