Loading...

Lavorare in Francia: la guida completa

lavorare in franciaSe vuoi lavorare in Francia, ecco quali sono i passi da fare in questa guida completa dedicata a chi vuole lavorare all’estero con tutte le carte in regola.

Come lavorare in Francia

Per lavorare in Francia, conoscere il francese e le differenze con il sistema italiano è fondamentale. Per andare in questo Paese, non è necessario un visto, grazie agli accordi tra i vari Paesi dell’Unione Europea: basta il passaporto valido. Si può cercare lavoro sul posto, oppure giocare di anticipo, ma il consiglio è sempre quello di partire con il contratto di lavoro in mano.

Prima della partenza verso la tua nuova vita, fai un giro per capire quali sono i costi degli alloggi e se ci sono concrete opportunità di lavoro all’estero. In Francia è importante sapere che il curriculum e la lettera di presentazione si scrivono diversamente rispetto all’Italia.

Segui un modello utile sui siti specializzati per non sbagliare. In Francia puoi trovare annunci di lavoro direttamente online in tre modi diversi:

  • Cercando sul sito dell’EURES (è in inglese);
  • Cercando sul sito delle agenzie francesi (è in francese);
  • Cercando sui siti dei giornali più importanti, alla sezione dedicata alle offerte di lavoro (anche queste sezioni sono in francese).

Così, sarai già pronto per iniziare a lavorare in Francia.

Consigli utili

Prima di prendere il biglietto dell’aereo, sarebbe importante preparare il colloquio di lavoro in francese e cercare di farlo prima di partire, magari usando Skype. In questo modo, snellirai le pratiche e potrai organizzarti meglio quando ti troverai in Francia.

A questo punto, non ti resta che iniziare a cercare lavoro, ma prima un ultimo consiglio: prima di partire allo sbaraglio, cerca di ottenere delle competenze che servono nel mercato del lavoro francese. In questo modo, potrai affrontare meglio la concorrenza che troverai nel mercato francese, dove la disoccupazione comunque c’è.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons