Loading...

Lavorare in Hotel: opportunità, mansioni e qualifiche

lavorare in hotelUn hotel ha bisogno di tantissime persone con qualifiche diverse: dall’addetto alla reception, al cuoco, passando per i camerieri, gli addetti alle pulizie, i dirigenti, ecc. Ecco quali sono le maggiori opportunità di lavoro e le richieste del mercato per singola posizione.

Mansioni da svolgere

In un hotel lavorano tantissime persone, basate su settori e su una gerarchia prestabilita. Ecco le opportunità in base al settore scelto.

  • Reception. Si parte dall’addetto alla reception al direttore. Chi lavora nella reception deve conoscere almeno quattro lingue, sapere quali sono le regole di ingresso dell’hotel, fornire una prima assistenza e verificare che i documenti siano in regola (così come i pagamenti). Le persone alla reception devono avere ottime capacità di problem solving, per affrontare ogni situazione.
  • Ristorante e bar. Negli alberghi, si parla di settori diversi. Da un lato, c’è possibilità di carriera dal lavapiatti allo chef, con camerieri e sommelier; dall’altro la figura richiesta è quella del barman, che sappia intrattenere il pubblico mentre prepara i maggiori cocktail.
  • Amministrazione. Contabili, ragionieri e addetti alla vendita sono importantissimi in un’attività come quella di un hotel, che deve gestire non solo entrate e uscite in termini di denaro, ma anche in termini di magazzino e di persone in arrivo/in partenza.
  • Tecnici. Se la manutenzione è ordinaria, l’hotel può pensare di assumere personale in organico.
  • Maestranze. Dagli addetti alle pulizie ai responsabili di settore, in hotel è importante che si tratti di personale in grado di fare velocemente e bene il proprio lavoro.

Come trovare lavoro

Se l’hotel fa parte di una catena, sarebbe importante verificare se ci sono offerte di lavoro direttamente dalla multinazionale. In alternativa, visita il sito dell’hotel e verifica che ci sia la pagina “Lavora con Noi”. Anche i siti di annunci di lavoro sono un ottimo modo per potersi candidare. Valuta se hai le competenze richieste dall’annuncio: potresti trovare ottimi sbocchi lavorativi inviando curriculum solo a chi cerca davvero personale, evitando così di perdere tempo!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons