Loading...

Lavorare in Portogallo: opportunità e requisiti

lavorare in portogalloSe vuoi lavorare in Portogallo, come cittadino dell’Unione Europea hai una marcia in più: non dovrai recarti in Ambasciata e potrai circolare liberamente per il Paese per tre mesi come turista.

Ecco come funziona e qualche dritta sui lavori più richiesti.

Documenti

Basta una carta di identità valida per l’espatrio per potersi recare in Portogallo. Una volta sul posto, avrai tre mesi per cercare lavoro. Ti consigliamo, però, di mandare il curriculum (da preparare sia in inglese sia in portoghese) prima di partire, usando i siti dedicati alla ricerca di un lavoro sia in Italia, sia in Portogallo.

Una volta trovato un impiego, dovrai informare la questura locale: la procedura è obbligatoria dopo i tre mesi di permanenza in Portogallo, ma è bene che tu risolva la pratica prima della scadenza, al primo pagamento da parte del tuo datore di lavoro portoghese.

Ti verrà rilasciato un documento (la versione portoghese del codice fiscale) e potrai cominciare a pagare regolarmente le tasse dovute. In questo modo, sarai in pari sia con il Fisco, sia con le pratiche da sbrigare. Sappi che il Portogallo offre molte occasioni anche per chi si reca nel Paese per motivi di studio: sfrutta i programmi come l’Erasmus per fare una prima esperienza in Portogallo e fai brillare il tuo curriculum!

Opportunità di lavoro

I settori più richiesti sono:

  • Gli addetti alla vendita (in ogni settore, con particolare riferimento al tessile);
  • Gli addetti alle pulizie;
  • Operai specializzati sempre nel tessile.

Il centro per l’impiego nazionale, l’IEFP, è online ed è in inglese, accanto ai maggiori giornali nazionali con gli annunci economici. Ti ricordiamo anche il sito dell’ Eures, sempre un riferimento per chi cerca un lavoro e occasioni di stage in Europa. Oltre ai siti ufficiali, ci sono tantissimi portali online specializzati in occasioni di lavoro per portoghesi e non, basta cercare con le chiavi di ricerca giuste.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons