Loading...

Lavorare in Radio: consigli per diventare uno speaker

lavorare in radioPer lavorare in radio avrai bisogno di creare un contatto con il pubblico: la voce squillante non sempre è un biglietto da visita e nemmeno la dizione sembra fondamentale.

La pratica, invece, rende vincenti. Ecco qualche consiglio su come diventare speaker radiofonico.

Allenati tutti i giorni

Anche se la dizione non è un elemento fondamentale, è importante avere una certa naturalezza davanti al microfono. Oltre a essere sempre positivo, anche nelle giornate no, dovrai imparare a gestire le flessioni della voce e i toni.

I tuoi ascoltatori non possono vederti: usa quindi le inflessioni della voce per far capire subito dove vuoi andare a parare e i punti importanti.

Parti da una radio locale

Inizia la tua attività con una piccola radio locale, oppure con una radio online. Le prime collaborazioni potrebbero essere gratuite: si tratta comunque di esperienze utili a fini curriculum, ma valuta bene quanto tempo impiegheresti.

Difficilmente avrai subito un programma tuo da gestire: ricorda, però, che il tuo biglietto da visita sarà come ti approcci con il pubblico. In radio possono chiamare persone di ogni classe sociale: un po’ di elasticità mentale e di simpatia ti aiuteranno a creare un bell’approccio con il pubblico e ad aprirti nuove possibilità di carriera.

Valuta un corso di formazione

Se vuoi andare sul sicuro, potresti pensare di completare la tua formazione con un corso ad hoc. Il corso non è obbligatorio e molti speaker professionisti non ne hanno mai frequentato uno, ma se hai voglia di metterti in gioco, di migliorare la dizione e di inserirti subito in un contesto lavorativo (fosse solo un tirocinio), il corso è una buona carta che ti puoi giocare.

Informati su tutto

Obbligatorio per uno speaker radiofonico è una buona cultura generale. Ti serve, perché non puoi non sapere cosa ti succede intorno: ogni evento può essere motivo di discussione in diretta tra una canzone e l’altra.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Curriculumvitaeeuropeo.net è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons